Vai al contenuto

FELLINI 30: su CINE34, in prima serata, AMARCORD

FELLINI 30: su CINE34, in prima serata, AMARCORD FELLINI 30: su CINE34, in prima serata, AMARCORDCine34 celebra il trentesimo anniversario dalla scomparsa del grande Federico Fellini con una speciale rassegna dedicata al maestro del cinema italiano.

Questa retrospettiva offre agli spettatori un’opportunità unica per immergersi nei capolavori di Fellini, riportando alla memoria il suo straordinario contributo al mondo del cinema.

Gli spettatori avranno la possibilità di riscoprire il valore, l’influenza, la leggerezza, il ritmo e gli straordinari sogni presenti nei film di Fellini, grazie alle introduzioni e ai commenti dell’autorevole critico cinematografico, autore e saggista, Tatti Sanguineti.

Amarcord

Uno dei film di punta di questa rassegna è “Amarcord”, considerato il film più autobiografico di Fellini.

Questa commedia, intrisa di malinconia, ha ricevuto il premio Oscar come miglior film straniero ed è stata insignita di numerosi altri riconoscimenti, tra cui il Golden Globe, il David di Donatello e il Nastro d’Argento. Il film sarà trasmesso in prima serata il 31 ottobre.

“Amarcord” è stato presentato fuori concorso al Festival di Cannes e selezionato tra i “100 film italiani da salvare”.

Il titolo stesso è diventato un neologismo nella lingua italiana, con il significato di rievocazione nostalgica.

Nel cast di “Amarcord” troviamo talenti del calibro di Pupella Maggio, Armando Brancia, Magali Noël, Ciccio Ingrassia, Nando Orfei, Luigi Rossi, Bruno Zanin, Gianfilippo Carcano, Josiane Tanzilli, Maria Antonietta Beluzzi, Giuseppe Ianigro, Marcello Di Falco e Alvaro Vitali.

Questo film offre uno sguardo intimo sulla vita e le memorie di Fellini, creando un’opera cinematografica toccante e indimenticabile.

La rassegna

La rassegna continua a offrire un ricco spettro di film di Fellini, dai primi successi come “Lo Sceicco Bianco” e “I Vitelloni” al leggendario “La Dolce Vita” e “8 ½”.

Si esplora anche il primo film a colori del Maestro, “Giulietta degli Spiriti”, e il film tratto da “Boccaccio ’70”, “Le tentazioni del dott. Antonio”.

La rassegna rappresenta un’opportunità unica per gli spettatori di immergersi nell’arte e nell’immaginazione di Federico Fellini, celebrando il suo impatto duraturo sulla cinematografia mondiale.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend