Vai al contenuto

Forze dell’ordine in azione, a “Chiamata d’Emergenza”

Il racconto di come prestano soccorso ai cittadini, con Federico Ruffo

Forze dell'ordine in azione, a "Chiamata d'Emergenza"

Un uomo anziano scippato da due ragazzi a Milano, Polizia Stradale e Vigili del Fuoco in azione sul tratto urbano dell’A4 di Milano, dove la circolazione è paralizzata a causa di un’auto in fiamme, e l’ispezione di vecchi depositi ferroviari ormai abbandonati, divenuti veri e propri dormitori abusivi. Sabato 24 febbraio su Rai 3 a mezzanotte va in onda “Chiamata d’Emergenza”, il programma di Marco Petruzzelli, condotto da Federico Ruffo, che documenta gli interventi delle forze dell’ordine per contrastare ogni tipo d’emergenza.

Come in occasione di un incendio in un ostello nei pressi della stazione centrale di Milano, oppure le operazioni di salvataggio effettuate dalla Guardia Costiera durante un naufragio. O, ancora, la brutta esperienza di una ragazza alla guida di una microcar che, per errore, ha imboccato l’autostrada: la sua presenza è un pericolo per lei e per gli altri automobilisti. Infine, sempre sulla strada, l’intervento della Polizia per un tamponamento tanto violento da far esplodere gli airbag delle auto coinvolte, fortunatamente senza feriti.

Sono professionisti dell’emergenza, in perenne corsa contro il tempo, pronti a fronteggiare ogni tipo di minaccia e di pericolo e noi li vedremo in azione; li vedremo agire con coraggio e preparazione per misurarsi con l’imprevedibilità dell’emergenza. Inseguimenti a folle velocità, irruzioni, arresti, indagini. Quelle dinamiche che siamo abituati a vedere solo nei film e che noi vi mostriamo senza alcun filtro nella realtà di un impegno quotidiano. Fianco a fianco alle donne e agli uomini delle forze dell’ordine, per raccontarvi quella emergenza che può riguardarci tutti.

Ruffo approda presso la redazione de La vita in diretta dopo un’inchiesta da infiltrato sul mondo dei combattimenti tra pitbull nella pineta di Ostia, che porterà la Procura di Roma all’apertura di un’indagine a carico di clan di nomadi.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend