Vai al contenuto

“Generazione Bellezza” sulla costiera amalfitana

Spazio al Progetto Marea

"Generazione Bellezza" sulla costiera amalfitana
Aprire agli artisti le ville della costiera amalfitana nei periodi di destagionalizzazione, ovvero quando la massa dei turisti estivi non c’è più. È il Progetto Marea, nato dalla visione di una coppia di ragazzi di Praiano e raccontato da Emilio Casalini nel nuovo appuntamento con “Generazione Bellezza“, il programma di Rai Cultura in onda mercoledì 10 aprile alle 20.15 su Rai 3. Qui arrivano artisti, curatori, critici, da tutto il mondo. Un insieme di visioni e sguardi diversi sulla costiera e su Praiano che nel tempo ha fatto emergere storie, luoghi, paesaggi.

Nel corso dei secoli, intellettuali ed artistə hanno gravitato in costiera amalfitana, affascinatə dalla sua sublime bellezza, lasciandosi ispirare dall’incontro con le maestranze legate alla lavorazione dei tessuti, della carta e delle ceramiche.

Marea Art Project intende riattivare questo processo, posizionando la costiera amalfitana come centro diffuso di ricerca e sperimentazione contemporanea internazionale.

Marea Art Project si rivolge a professionistə delle arti visive, della danza, della musica, del cinema, della letteratura, del teatro ma anche di altre discipline come l’antropologia, la filosofia, l’architettura, il design, la moda, la scienza.

L’artista in residenza potrà vivere e approfondire le proprie ricerche in antiche dimore nei borghi di Praiano o Positano, lasciandosi ispirare dalle atmosfere sempre mutevoli del mare e della costiera e dell’Isola De Li Galli, di Punta Campanella e dei Faraglioni di Capri.

Il progetto vuole dare la possibilità di vivere e frequentare la costiera in una modalità alternativa a quella turistica, nei periodi di minor congestione, restituendo a tutte e tutti la possibilità di conoscere e frequentare un territorio proibitivo.

La partecipazione alla residenza è su invito, ma aperta a candidature che abbiano una copertura economica.

Marea Art Project è un’idea di Imma Tralli, nata a Matera, storica dell’arte con esperienza in musei e centri d’arte contemporanea.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend