fbpx

Il film del giorno: “Il Principe del deserto” (su Iris)

Il film del giorno: "Il Principe del deserto" (su Iris)Oggi vi consigliamo Il principe del deserto, in onda su Iris (canale 22 del digitale terrestre) alle 21.00.

Siamo nella penisola Arabica nel 1923. In mezzo al deserto si fronteggiano l’emiro Nesib (Antonio Banderas) e il sultano Amar (Mark Strong), che si contendono il predominio. È Nesib ad avere la meglio e come vincitore detta le condizioni di pace, in particolare quelle che riguardano la Striscia Gialla, zona neutrale su cui nessuno dei due dovrà mai avanzare diritti.
Come garanzia del rispetto del patto reclama i figli di Amar, Auda (Tahar Rahim) e Saleeh. I due ragazzi si trasferiscono e diventano di fatto due ostaggi. Passano parecchi anni di pace: crescendo Saleeh diventa un guerriero ansioso di scendere in battaglia, mentre Auda si interessa solo di libri.
Ma la scoperta del petrolio proprio nella Striscia Gialla scatena una seconda guerra tra i due emiri: Nesib è ammaliato dalla ricchezza e dal potere che potrebbe ricavarne, mentre Amar è consapevole che l’oro nero porterà la rovina ai beduini e agli arabi. Lo scontro coinvolgerà anche i due fratelli, ognuno con un destino diverso, in uno scenario costellato di battaglie spettacolari ed estenuanti marce nel deserto.

Perché vedere questo film

Non è un capolavoro epico ma è un più che dignitoso film di avventura, garbato d elegante, stenta a decollare ma poi non ha nulla da invidiare ai grandi del genere Non tutti i personaggi sono ben caratterizzati ma la narrazione scorre con alcune scene di guerra più che apprezzabili. Lieto fine intelligente.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiornamenti di PuntoZip Vuoi ricevere gli aggiornamenti di PuntoZip in tempo reale? No Sì, certo!
Send this to a friend