Vai al contenuto

Il film del giorno: “Leoni per agnelli” (su TV 2000)

Il film del giorno: "Leoni per agnelli" (su TV 2000) Il film del giorno: "Leoni per agnelli" (su TV 2000)Oggi vi consigliamo Leoni per agnelli, in onda su TV 2000 (canale 28 del digitale terrestre) alle 21.10.

In un giorno qualunque, il professor Stephen Malley (Robert Redford), la giornalista Janine Roth (Meryl Streep) e il senatore Jasper Irving (Tom Cruise) diventano il simbolo della contraddizione americana e della smania patriottica che pervade il senso della morale statunitense. Morale che finisce, inevitabilmente, con il perdersi in uno sterile esistenzialismo.

Stephen Malley è un docente universitario e un abile oratore. Con il suo fervore il professore riesce a conquistare lo spirito rivoluzionario dei suoi studenti, ignaro che le sue parole li possano spingere a prendere decisioni drastiche in nome del proprio paese. Lo stesso paese che, nel frattempo, è guidato da una classe politica calcolatrice e corrotta impersonata dal contraddittorio senatore Irving. Quest’ultimo, intervistato da Janine, finirà con il rivelare ai cittadini americani l’inconciliabilità tra il loro desiderio di servire la patria e la partecipazione ad una guerra, quella in Afghanistan, che è pura strategia politica a favore delle sfere più alte della nazione. Conscia di essere una pedina del corrotto ma efficace sistema propagandistico, Janine riuscirà a colpire i punti deboli della politica di Irving. Così facendo, tuttavia, la donna giungerà a contemplare la vacuità dei suoi principi e delle sue azioni, sfiorando il desiderio di redenzione morale.

Il faccia a faccia tra Irving e Janine seguirà quello tra il risoluto professore e il giovane studente Todd (Andrew Garfield). I discorsi di Malley e l’intervista al senatore, porteranno il ragazzo a mettere in dubbio le sue credenze.

Cosa accade ad un gruppo di fieri leoni che scendono in prima linea, sotto le direttive di un gruppo di agnelli da scrivania?

Perché vedere questo film

Leoni per agnelli cerca di non sviluppare un proprio pensiero sul tema della politica estera degli Stati Uniti, ma apre la strada per una serie di pensieri lasciati allo spettatore. Tematica forte affrontata in modo originale.

 

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend