Vai al contenuto

Il film del giorno: “Porgi l’altra guancia” (su Rai Movie)

Il film del giorno: "Porgi l'altra guancia" (su Rai Movie) Il film del giorno: "Porgi l'altra guancia" (su Rai Movie)Oggi vi consigliamo Porgi l’altra guancia, in onda su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) alle 19.25.

La vicenda si svolge nel 1890 su un’isola dell’America centrale. Padre Pedro de Leon e padre G. (Bud Spencer e Terence Hill) sono due preti missionari in una comunità di indigeni. I loro modi poco ortodossi, ispirati ai valori universali di libertà ed eguaglianza e rispettosi della cultura indigena, sono malvisti sia dal governatore locale, il marchese Gonzaga, sia da monsignor Delgado, un alto prelato della diocesi locale.
Per provvedere alle esigenze “terrene” della comunità, padre Pedro e padre G. si recano spesso a Maracaibo per vendere prodotti locali come pepe e pappagalli, al fine di ricavarne beni utili per gli indigeni come macchine da cucire, stoffe, chinino e candele. Un giorno il marchese Gonzaga, un uomo avido e spietato, stabilisce il suo monopolio sul commercio, attraverso un accordo con i commercianti olandesi, britannici, spagnoli e francesi. In questo modo intende sfruttare i prodotti dei locali per rivenderli a prezzi maggiorati sul mercato.
I due sacerdoti si mettono in mezzo, chiedendo che i prezzi delle materie prime siano equi affinché gli indigeni produttori non muoiano di fame. Stanco delle loro ingerenze, il marchese Gonzaga ottiene che padre Pedro e padre G. siano trasferiti in un’altra missione, sotto il suo diretto controllo. Ovviamente i due missionari prendono male questa decisione e fuggono a bordo di una barca a vapore. Durante il tragitto, padre G. confessa che anni prima era stato un carcerato e che aveva rubato la tonaca e l’identità a padre Clementino, conosciuto proprio in prigione. La confessione viene accolta male da padre Pedro, che butta il confratello fuori dalla nave.
Tornato alla missione, padre Pedro la trova occupata da nuovi missionari. Monsignor Delgado critica aspramente la volontà di rispettare le credenze pagane dei nativi, ma soprattutto l’aver considerato gli indigeni al pari dei bianchi e l’avergli insegnato che tutto è di tutti, nessuno escluso. Quindi gli ordina di rimpatriare. Padre Pedro non ci sta e parte alla ricerca di padre G., che nel frattempo ha fondato nella giungla una nuova comunità con gli schiavi sottratti al governatore Gonzaga e nella quale gli adepti vivono sugli alberi. Di nuovo insieme, sempre animati dai valori cristiani, i due missionari ribelli mettono a punto un nuovo piano, nel quale troveranno un complice inaspettato…

Perché vedere questo film

La sceneggiatura è banale e povera, ma la regia di Rossi garantisce una confezione più accurata. Le musiche dei fratelli De Angelis e la verve di Hill e Spencer fanno il resto.

 

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend