Vai al contenuto

Maddalena Stornaiuolo da Mare Fuori al suo esordio in musica con il singolo “Burattini”

Maddalena Stornaiuolo da Mare Fuori al suo esordio in musica con il singolo “Burattini” Maddalena Stornaiuolo da Mare Fuori al suo esordio in musica con il singolo “Burattini”Disponibile da oggi, lunedì 3 Luglio, su tutte le piattaforme digitali “Burattini”, il singolo di esordio dell’attrice, acting-coach, regista e fondatrice della scuola di recitazione “La Scugnizzeria”, Maddalena Stornaiuolo.

Impegnata sul set della quarta stagione della fortunata serie Mare Fuori (premiata di recente come Migliore serie dell’anno ai Nastri D’Argento – Grandi Serie) in cui interpreta Maddalena – agente di polizia dell’IPM (Istituto di Pena Minorile) – la Stornaiuolo decide di realizzare la colonna sonora della sua scuola di recitazione. «Ho deciso di cantare la mia prima canzone perché per me la musica è la più popolare delle forme d’arte. Trasversale, intergenerazionale, democratica».

Burattiniscritto da Rosario Esposito La Rossa, con musiche e arrangiamenti di Sasà Priore e Pino Ciccarelli, si basa sul racconto di una favola amara, ma che ha lo scopo di far sognare e sperare. Troviamo un bambino che diventa burattino, che non è il classico Pinocchio accudito da Geppetto e protetto dalla fatina, bensì Lucignolo, un ragazzo da salvare, a cui fargli capire che la libertà è il potere più forte che ci sia.

«Ho deciso di incidere un “pezzo” – spiega Maddalena – perché volevo raccontare la mia terra, i miei scugnizzi, la mia Scugnizzeria. Volevo far passare un messaggio: che “nessuno è innocente”. Che nelle periferie non bisogna preoccuparsi dei Pinocchio, di bambini con Geppetto alle calcagna e una fatina pronta a cambiargli la vita. Nella mia Scampia, nelle mie Vele bisogna occuparsi dei Lucignolo, della parte negativa di una storia di cui nessuno se ne fotte. Ho deciso di lanciare questo brano “Burattini” perché ci vuole poco a finire coi fili ai polsi, fili peggio delle manette, per questo ho deciso di raccontare la storia di un bambino diventato burattino. Nella musica arrangiata da Sasà Priore e Pino Ciccarelli ho voluto raccontare un paese dei balocchi fatto di cemento e calcinacci, di muffa e sogni appesi ai panni stesi».

Ad accompagnare Maddalena in questo nuovo viaggio, in questa nuova esperienza musicale, i suoi allievi della Scugnizzeria che lei stessa definisce «“muccusielli” che sognano le tavole di un palco». E aggiunge: «A loro e a tutte “’e creature” è dedicato questo pezzo che è diventato la colonna sonora della mia scuola, la casa dei Lucignolo, la stalla dei ciucci, il campo di volo di asini volanti».

Crediti “Burattini”: Testo Rosario La Rossa – Musica e arrangiamenti Sasà Priore e Pino Ciccarelli – Programmazione e tastiere Sasà Priore – Alto sax Pino Ciccarelli. Consulenza per la scrittura in lingua napoletana: Antonio De Rosa. Coro: Maria Cioffi, Anna De Marco, Jamine Ferraro, Rosario Marano e Siria Nugnes. Registrato presso “Heart&Mind Records” da Sasà Priore e Italy Sound Lab da Alfonso La Veghetta. Produzioni di Sale, Missaggi e Mastering a cura di Sasà Priore. Produzione artistica: Sasà Priore. Produzione esecutiva: Rosario Esposito La Rossa. Marotta&Cafiero Recorder 2023.

 

 

Nata e cresciuta nelle Vele di Scampia, Maddalena Stornaiuolo – volto dell’Agenzia Pm5 Talent di Peppe Mastrocinque, nel 2017 fonda a Scampia, la scuola di recitazione La Scugnizzeria, che offre un’alternativa alla strada agli scugnizzi del territorio e molti dei suoi allievi sono impegnati come attori in diversi film.
Nel 2018 la vediamo nei panni dell’Avvocato Di Giacomo, nella seconda stagione de I bastardi di Pizzofalcone diretta da Alessandro D’Alatri. Nel 2020 debutta alla regia alla Mostra del Cinema di Venezia (Giornate degli autori) con il cortometraggio Sufficiente, vincitore del Nastro d’Argento (Premio Speciale), mentre nello stesso anno veste il ruolo di acting-coach per il film Fortuna di Nicolangelo Gelormini, con Valeria Golino. Lavora in veste di dialogue-coach per la serie tv L’Amica geniale diretta da Daniele Luchetti.
Nel 2021 rientra nuovamente nella rassegna delle Giornate degli autori con il suo secondo cortometraggio dal titolo Coriandoli, con il quale vince il Premio Cinema Campania, il premio Sulmona Film Festival e una menzione speciale al BAFF.
Nel 2022 ricopre il ruolo di personal dialogue coach dell’attrice Valeria Golino, per la serie Netflix La vita bugiarda degli adulti, diretta da Edoardo De Angelis.
Tra i suoi film ricordiamo la sua interpretazione di Gelsomina Verde – vittima della camorra durante la faida di Scampia – nell’omonimo film diretto da Massimiliano Pacifico col quale vince una menzione speciale come Miglior attrice protagonista al Social World Film Festival.
E ancora Il sindaco Pescatore, film diretto a da Maurizio Zaccaro, regista con il quale aveva già lavorato nel 2008 nella serie ‘O professore, entrambi progetti con Sergio Castellitto.
Dal 2022 entra a far parte della serie tv Mare Fuori, dove interpreta Maddalena agente di polizia dell’IPM (Istituto di Pena Minorile). Di recente ha ricevuto il Premio Amarena 2023 e il Premio Malafemmena 2023.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend