Vai al contenuto

Oggi “Cento, un secolo di radio” ricorda Vittorio Bachelet

La notizia dell’omicidio del professore nei GR di repertorio

Oggi "Cento, un secolo di radio" ricorda Vittorio Bachelet

Cento, un secolo di radio” ricorderà il Professor Vittorio Bachelet in apertura della puntata in onda lunedì 12 febbraio alle 17.04 su Rai Radio 1.

Il 12 febbraio del 1980, all’Università La Sapienza di Roma due militanti delle Brigate Rosse, Anna Laura Braghetti e Bruno Seghetti, uccidono sulle scale della facoltà di Scienze politiche il professor Vittorio Bachelet, mentre è intento a parlare con la sua assistente, Rosy Bindi, e con due studenti. Bachelet era stato presidente dell’Azione Cattolica italiana negli anni del Concilio Vaticano II, docente universitario e in quel momento era vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura. Nel corso della puntata si ascolterà la tragica notizia data dall’edizione straordinaria del Gr 1 di quel giorno e le parole del giurista sulle difficoltà della magistratura italiana negli anni del terrorismo, da un’intervista di repertorio del 1976.

Iscritto alla Democrazia Cristiana, amico e ammiratore di Aldo Moro, dopo le elezioni amministrative del giugno 1976 viene eletto consigliere comunale a Roma; il 21 dicembre dello stesso anno viene anche eletto vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura, del quale fa parte come membro “laico”, cioè eletto dal Parlamento in seduta comune con un’amplissima maggioranza costituita praticamente da tutte le forze che componevano il cosiddetto “arco costituzionale”. Dal 1976 ricopre anche la carica di vicepresidente del Pontificio consiglio per la famiglia, del Pontificio consiglio della giustizia e della pace e del Comitato italiano per la famiglia.

Si parlerà poi della trasmissione settimanale ‘E’ arrivata la felicità’, in onda sul Secondo Programma, a cura di Maurizio Costanzo e Franco Moccagatta, con la regia di Federico Sanguigni e con le voci dei due conduttori Aroldo Tieri e Valeria Valeri in una scenetta del 23 giugno 1964. Per la rubrica dedicata agli scrittori della radio, infine, la voce e alcuni versi di Andrea Barbato.

Appuntamento assolutamente da non perdere.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend