Vai al contenuto

Oggi in radio appuntamento con “Hollywood Party”

In diretta dal Cinema Arlecchino di Milano, con Alice Rohrwacher e gli studenti della NABA

Oggi in radio appuntamento con "Hollywood Party"

È in diretta dal Cinema Arlecchino di Milano la puntata di “Hollywood Party”, in onda martedì 13 febbraio alle 19.00 su Rai Radio 3 e in streaming su RaiPlay Sound, in occasione del secondo appuntamento di “NABA – Percorsi d’autore”, rassegna dedicata ai giovani autori italiani e alla loro idea di cinema promossa dalla Nuova Accademia di Belle Arti e dalla Cineteca di Milano.

Ospite della trasmissione condotta da Steve Della Casa e Dario Zonta sarà Alice Rohrwacher, protagonista di un incontro con il pubblico e di un dialogo con alcuni degli allievi dell’Accademia che interverranno durante la diretta radiofonica. La regista presenterà inoltre il suo ultimo film, “La chimera”, ambientato nella Tuscia degli anni Ottanta e interpretato, tra gli altri, da Josh O’Connor, Carol Duarte, Isabella Rossellini e Alba Rohrwacher, un viaggio avventuroso tra vivi e morti, tra boschi e città, tra feste e solitudini in cui tutti i personaggi sono alla ricerca della Chimera.

Alice Rohrwacher nasce a Fiesole (Firenze), in Toscana, da madre italiana e padre tedesco, nativo di Amburgo. Trascorre l’infanzia e l’adolescenza a Castel Giorgio, in provincia di Terni, terra di origine della madre e luogo di lavoro del padre, apicoltore. Sua sorella maggiore è l’attrice Alba Rohrwacher. Nel 2005 ha partecipato, come co-regista, sceneggiatrice, montatrice, e direttrice della fotografia, alla realizzazione di Un piccolo spettacolo, documentario in bianco e nero di Pierpaolo Giarolo. Nel 2008 è aiuto regista e montatrice in Tradurre, documentario di Pierpaolo Giarolo.

Il suo esordio come regista è avvenuto nel 2006 con la direzione de “La Fiumara”, episodio del documentario collettivo Checosamanca, prodotto da Carlo Cresto-Dina. Il 2011 è l’anno del vero e proprio esordio cinematografico, con il film Corpo celeste, presentato nella Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes 2011.

Appuntamento assolutamente imperdibile.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend