Oggi in TV: A lezione dai #maestri. Una settimana con Edoardo Camurri

Una settimana con Edoardo Camurri

L’impatto del cinema sulla storia e sulla ricerca storica e un ritratto del filosofo Jacques Derrida. Temi che aprono la settimana di “#maestri”, il programma di Rai Cultura realizzato all’interno della collaborazione tra Ministero dell’Istruzione e Rai, condotto da Edoardo Camurri, in onda da lunedì 6 a venerdì 10 dicembre alle 15.20 su Rai3 e alle 18.30 su Rai Storia. In particolare, è lo storico Giovanni De Luna, già professore ordinario di Storia contemporanea all’Università di Torino, ad analizzare le sfide che i nuovi media impongono agli storici, con una riflessione sull’eccesso di documenti e sul peso sempre più rilevante delle “microstorie” sulla “macrostoria”. Nella seconda parte della puntata, Caterina Resta, docente di filosofia teoretica all’Università di Messina, traccia un ritratto del filosofo decostruzionista Jacques Derrida, presentando la sua ricerca e il sua visione politica.
Martedì 7 dicembre la professoressa Valeria Termini, ordinaria di Economia Politica all’Università di Roma Tre ed esperta di fonti energetiche, parla di emergenza climatica, degli effetti di una crisi ambientale e di possibili soluzioni.
A seguire, il filosofo della scienza Giovanni Boniolo, docente di Filosofia della scienza e Medical Humanities all’Università degli Studi di Ferrara, spiega come individuare le informazioni false, le fake-news, partendo dalla verifica delle fonti.
Mercoledì 8 dicembre i #maestri sono la matematica e scrittrice Chiara Valerio, insegnante in vari istituti scolastici superiori tra cui l’Istituto Tecnico Economico Macedonio Melloni di Parma, con una lezione su matematica e politica; e l’architetto e designer Mario Cucinella con una lezione di architettura dell’educazione, sottolineando l’importanza della progettazione degli edifici scolastici.
Giovedì 9 dicembre è la volta di Renata Colorni, traduttrice e editor di alcune delle principali case editrici italiane, che racconta come nascono i libri, mentre, nella seconda parte della puntata, la scrittrice Mariapia Veladiano,  per decenni insegnante e preside in vari istituti superiori, si inoltra nel pensiero e nell’azione del teologo tedesco Dietrich Bonhoeffer che combatté il nazismo e salvò l’onore della chiesa luterana tedesca.
La settimana di #maestri si chiude venerdì 10 dicembre con una lezione del professor Andrea Moro, docente di linguistica generale e rettore vicario alla Scuola Universitaria superiore di Pavia, che si sofferma sul concetto di lingua come vera e propria manifestazione delle più intime configurazioni cerebrali umane, mentre Giovanni Ziccardi, professore di Informatica Giuridica presso l’Università degli Studi di Milano, spiega il valore dei dati personali nella società digitale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*