Vai al contenuto

Oggi in tv arriva “Geo” e si parla di conigli

Tutte le informazioni per un’adozione responsabile

Oggi in tv arriva "Geo" e si parla di conigli

Adottare un animale è sempre una scelta lodevole, ma è necessario informarsi bene e affidarsi a persone esperte e scrupolose. Alcune specie, in particolare, sono molto delicate, tra queste ci sono certamente i conigli. A “Geo”, il programma di Rai Cultura condotto da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi e in onda venerdì 5 aprile alle 16 su Rai 3, si praccontano le storie di alcuni esemplari che sono stati salvati dall’Associazione Animali Esotici e che potranno essere adottati. Per presentare Gray, Whiskey e altri amici dalle lunghe orecchie sarà in collegamento da Milano Laura Brunello, Coordinatrice Nazionale dell’Associazione.

Vi è l’errata convinzione che il pane consumi i denti dei conigli. Anche se questo sembra gradirla, va segnalato che l’alimentazione a base di pane, fette biscottate, farine d’avena, melassa e carboidrati in genere oppure mangimi in ogni caso è causa di gravi problemi. Infatti, l’apparato digerente del coniglio non è in grado di assimilarli correttamente e la fermentazione di questo tipo di cibi può causare meteorismo e successivo blocco gastro intestinale (una delle maggiori cause di morte nei conigli da compagnia). Da non sottovalutare, inoltre, sono i già citati problemi dentali che tali cibi possono causare; malocclusioni dovute ad un cattivo consumo dei denti, sia incisivi che molari, che se non curate da un veterinario, causano inappetenza, ascessi ed infine la morte.

Invece il silicio, contenuto nell’erba, permette ai denti la crescita continua e il consumarsi naturalmente.

La corretta alimentazione del coniglio è quindi composta da fieno in quantità abbondante, verdura fresca e pulita in quantità pari a circa 250-300 g per kg di peso del coniglio stesso ed acqua sempre a disposizione.

È importante lasciare questo cibo sempre a disposizione dell’animale in quanto l’apparato digerente del coniglio è a digestione continua.

Un appuntamento atteso assolutamente da non perdere.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend