fbpx

L’Orchestra Popolare di Via Leuca su Facebook e Youtube con “Avvistamenti”

L'Orchestra Popolare di Via Leuca su Facebook e Youtube con "Avvistamenti"Musica, danza, teatro delle ombre, paesaggi e leggende: su Facebook e Youtube è visibile “Avvistamenti”, un inedito video diretto da Davide Barletti Mattia Epifani, prodotto da Uasc! Fluid Produzioni nella Programmazione Puglia Sounds Producers 2020/2021 della Regione Puglia (FSC 2014/2020 Patto per la Puglia – Investiamo nel vostro futuro). Le musiche e le danze multietniche dell’Orchestra Popolare di Via Leuca animano alcune favole e leggende popolari salentine (la Torre del Serpe di Otranto, la principessa della Grotta Zinzulusa di Castro, l’asino di Leverano) messe “in scena” dal teatro delle ombre di Silvio Gioia. Il video, grazie alla collaborazione dell’Apulia Film Commission, è stato girato negli spazi del CineLab “Giuseppe Bertolucci” a Lecce.

Coordinata da Rocco Nigro (direzione musicale e fisarmonica) e Raffaella Aprile (direzione artistica e voce) e formata da Meli Hajderaj (voce – Albania), George John Oduor (voce – Kenya), Dario Muci (voce), Rames Muthupitchchi (voce – Sri Lanka), Richard Gathiomi Murigu (percussioni – Kenya), Meissa Ndiaye (percussioni – Senegal), Alessandro Monteduro (percussioni), Francesco De Donatis (percussioni), Giuseppe Spedicato (basso), Gianni Gelao (fiati), Keba Seck (danza  – Senegal), Laura De Ronzo (danza), l’Orchestra Popolare di Via Leuca nasce a Lecce nel 2014 nell’ambito del progetto di rigenerazione urbana nell’omonimo quartiere del capoluogo salentino. Nel corso di questi anni l’ensemble è esibito in numerosi concerti in Puglia e in tutta Italia, portando avanti anche attività laboratoriali soprattutto dedicate alle bambine e ai bambini. L’Orchestra riassume lo scambio tra culture, mescolando alla spiritualità delle diverse religioni, la convivenza e la condivisione tra gli abitanti del quartiere e del territorio. Il vasto repertorio di suoni e parole provenienti da tanti Paesi del Mondo incontra e si mescola alle melodie e alle danze tradizionali del Salento, creando uno spettacolo colorato e coinvolgente. Grazie alla collaborazione con il regista Davide Barletti e con Fluid Produzioni, nel 2019 è stato realizzato il documentario “Orchestra Popolare di via Leuca”.

Le storie di “Avvistamenti” raccontano la paura dello straniero, le superstizioni, le costrizioni, ma soprattutto la magia del Salento. Il progetto è caratterizzato dall’interscambio culturale: i suoni, le melodie della musica world dell’Orchestra, le narrazioni visive si ibridano virtuosamente con le storie di marinai, cavalieri e principesse del passato. Uno spettacolo per adulti e bambini, uno sguardo inedito sul territorio salentino, utilizzando la potenza della musica, la misteriosa magia del teatro delle ombre e il racconto delle sue bellezze naturali.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Send this to a friend