Vai al contenuto

Oggi in tv grande appuntamento con Europee 2024

il Confronto e le Interviste

Oggi in tv grande appuntamento con Europee 2024

Martedì 21 maggio su Rai 3, alle 15.20 e in contemporanea sulle frequenze di Rai Radio1 secondo appuntamento con il “Confronto” tra i rappresentanti delle liste candidate alle elezioni europee 2024 . Partecipano: Sergio Pirozzi della lista Libertà, Marilena Grassadonia per Alleanza Verdi e Sinistra, Fabrizio Benzoni di Azione – Siamo Europei, Giovanni Donzelli per Fratelli d’Italia, Alessandro Zan del Partito Democratico. Si prosegue, in prima serata su Rai 2 e su Rai Radio1, alle 21.00 con le “Interviste”. Ospiti Nicola Fratoianni di Alleanza Verdi e Sinistra, Mario Raffaelli Azione – Siamo Europei, Riccardo Magi per la lista Stati Uniti d’Europa, Carolina Morace del Movimento 5 Stelle. Le trasmissioni sono tradotte nella lingua dei segni italiana e sottotitolate su Televideo, sono disponibili on demand su Raiplay, Rainews.it e Rai.it, contenuti e informazioni sul sito www.raiparlamento.rai.it.

Le elezioni europee del 2024 si terranno nei 27 Stati membri dell’Unione europea tra il 6 e il 9 giugno, come deciso unanimemente dal Consiglio dell’Unione europea, con la libertà per ogni stato membro di organizzarle in uno o più giorni tra questi secondo le consuetudini elettorali nazionali.

Il 13 settembre 2023 il Parlamento europeoha votato per aumentare il numero di eurodeputati da 705 a 720, al fine di rispettare le variazioni demografiche tra gli Stati membri.

Le elezioni del 2024 rappresenteranno la decima tornata elettorale per il Parlamento europeo, in quanto il primo voto popolare risale al 1979, e saranno le prime dopo l’uscita del Regno Unito dall’Unione europea.

Ciascuno Stato membro può stabilire la propria legge elettorale per l’attribuzione dei seggi che gli spettano, purché il metodo utilizzato sia proporzionale e la soglia di sbarramento non sia superiore al 5%.

Sebbene la maggior parte degli Stati utilizzi una circoscrizione unica nazionale per la ripartizione dei propri seggi, vi è la possibilità, per ciascuno Stato membro, di suddividere il proprio territorio in più circoscrizioni elettorali.

Appuntamento assolutamente da non perdere.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend