Vai al contenuto

Oggi in TV: I rischi del pescato crudo a “Basta la Salute”. Il settimanale di medicina e benessere a cura di Gerardo D’Amico

Oggi in TV: I rischi del pescato crudo a "Basta la Salute". Il settimanale di medicina e benessere a cura di Gerardo D'Amico
Il settimanale di medicina e benessere a cura di Gerardo DAmico

Nel numero in onda mercoledì 22 Giugno, alle 13.45 e alle 21.45 su Rainews24, “Basta la Salute” esamina i rischi del pescato mangiato crudo: pesce, molluschi, crostacei se non abbattuti adeguatamente (o congelati) possono comportare diarrea o malattie gravi come l’epatite, quella da anisakis, tifo, avvelenamento da salmonella. I consigli di Laura Rossi, ricercatrice al CREA Istituto di Nutrizione.
Colonscopia-Gastroscopia: quando realmente occorre sottoporsi a questi esami invasivi. L’alternativa della colonscopia virtuale, che però non permette gli interventi che normalmente sono risolutivi, effettuati durante lo stesso esame diagnostico. Ne parla Giovanni Cammarota, direttore di Gastroenterologia all’Università Cattolica.
Malattie sessualmente trasmesse: dalla gonorrea alla sifilide ai condilomi all’herpes all’HIV: tutte hanno una impennata durante l’estate, ma se ne parla pochissimo. Dagli Stati Uniti arriva invece un report che fa chiarezza sulle epatiti pediatriche, di cui viceversa si è tanto parlato. Colloquio col direttore della Società Italiana di Malattie Infettive, Massimo Andreoni.
Sono oltre un milione le persone in Italia che non si riconoscono nel dualismo etero/omosessualità, moltissime sono in transizione sessuale: di loro non si sa quasi nulla sotto il profilo medico, poche le strutture che le accompagnano durante un cammino che spesso è di esclusione e stigma. Il sito dell’Istituto Superiore di Sanità a loro dedicato. Interviste a Marina Pierdominici e Matteo Marconi, ricercatori all’ISS.
E infine, per la salute dei nostri animali, l’enorme pericolo dei forasacchi quando entrano nel dotto lacrimale di cani e gatti. Intervista a Adolfo Guandalini, veterinario specialista oculista.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend