fbpx

Oggi in TV: L'Opera in Ambasciata a Roma e Parigi - Su Rai5 (canale 23) arie d'opera tra Francia e ItaliaUn concerto eccezionale in contemporanea tra Palazzo Farnese a Roma e l’Hôtel de la Rochefoucauld-Doudeauville a Parigi: è l’appuntamento che Rai Cultura propone sabato 10 aprile alle 18.00 su Rai5. L’Ambasciata di Francia in Italia e l’Ambasciata d’Italia in Francia sono protagoniste di una nuova stagione lirica, in occasione del lancio di un accordo di cooperazione franco-italiano tra il Teatro dell’Opera di Roma e l’Opéra National de Paris: nel programma, arie d’Opera francesi in Italia e arie d’Opera italiane in Francia interpretate dai giovani cantanti di “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma e dell’Académie de l’Opéra National de Paris. A Parigi, le musiche di Donizetti, Rossini, Verdi e Bellini hanno risuonato sulla scena del Teatro Siciliano e nella grande Sala della Musica dell’Ambasciata d’Italia, mentre l’Hotel de la Rochefoucauld Doudeauville, luogo simbolico del profondo legame tra Italia e Francia, fa da scenografia al concerto dei giovani talenti dell’Académie de l’Opéra National de Paris.
“Gli accordi di cooperazione tra Francia e Italia – dice Christian Masset, Ambasciatore di Francia in Italia – sono vivaci e in continuo sviluppo: questo nella Lirica tra l’Académie de l’Opéra National de Paris e “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma è un segno di grande vitalità e un vero e proprio trait-d’union tra passato e futuro”.
“Sono lieto che Rai Cultura, attraverso Rai5 – aggiunge il Presidente della Rai, Marcello Foa – contribuisca a portare al grande pubblico un evento davvero eccezionale, che testimonia e rinsalda la collaborazione tra Italia e Francia a tutti i livelli. Dobbiamo ringraziare la sensibilità di chi ha fortemente voluto questo concerto, in particolare gli Ambasciatori di Francia e Italia, Christian Masset e Teresa Castaldo, che hanno aperto i cancelli delle loro meravigliose residenze in un momento di difficoltà per tutti”.
Il viaggio musicale vede la drammaturgia e regia di Giulia Randazzo e la scenografia di Giulia Bellè, anche loro talenti di “Fabbrica”. I costumi sono a cura di Anna Biagiotti, regia video di Maxim Derevianko.
Protagonisti, a Roma, Angela Schisano (mezzosoprano), Agnieszka Jadwiga Grochala (soprano), Arturo Espinosa (basso-baritono), Alessandro Della Morte (basso), Marianna Mappa (soprano), Rodrigo Ortiz (tenore), Irene Savignano (mezzosoprano) e Domingo Pellicola (tenore), accompagnati al pianoforte da Elena Gurina e Ramon Theobald.
A Parigi, invece, si esibiscono Kseniia Proshina (soprano), Fernando Escalona (contre-ténor), Timothée Varon (baryton), Aaron Pendleton (basse), Olga Dubynska (piano).

Share.

Leave A Reply

Aggiornamenti di PuntoZip Vuoi ricevere gli aggiornamenti di PuntoZip in tempo reale? No Sì, certo!
Send this to a friend