Vai al contenuto

Oggi in tv torna “La Biblioteca dei Sentimenti”

Ospiti Alice Urciuolo e Marcello Veneziani

Oggi in tv torna "La Biblioteca dei Sentimenti"

Con il poeta Franco Arminio e la conduttrice Greta Mauro, nella puntata de “La Biblioteca dei Sentimenti”, in onda sabato 2 marzo alle 16.30 su Rai 3, verrà affrontato il tema dei social con un’ottica che guarda alla letteratura e alle tematiche legate alla sfera dei sentimenti.- A parlarne in studio, insieme a quattro giovani millennial, ci saranno Alice Urciuolo, autrice di “La verità che ci riguarda”, e lo scrittore Marcello Veneziani autore di “Scontenti. Perché non ci piace il mondo in cui viviamo”. In collegamento da Lucignana in provincia di Lucca, Selenia Orzella con la scrittrice Alba Donati.

I due conduttori, anche in questa seconda edizione de “La Biblioteca dei Sentimenti”, hanno il compito di stimolare i ragazzi su ciò che un’opera letteraria contiene in termini di idee e argomenti della contemporaneità. Nel programma la letteratura è utilizzata come veicolo per affrontare insieme fatti, argomenti e sentimenti universali. I monologhi di Franco Arminio aprono e chiudono la puntata. In ogni puntata un collegamento esterno: ad alternarsi nelle quattro puntate gli inviati Selenia Orzella e Yari Selvetella.

Il programma propone il confronto tra Millennial, conduttori e tre illustri ospiti per ogni puntata. Temi e argomenti sono legati alla sfera dei sentimenti. Franco Arminio e Greta Mauro hanno il compito di stimolare i ragazzi su ciò che un’opera letteraria contiene in termini di idee e argomenti della nostra contemporaneità.

Roberto Saviano ha definito Franco Arminio «uno dei poeti più importanti di questo paese, il migliore che abbia mai raccontato il terremoto e ciò che ha generato», citando un suo passo: «Venticinque anni dopo il terremoto dei morti sarà rimasto poco. Dei vivi ancora meno». Il 29 novembre 2010 sempre Saviano legge una poesia di Arminio in prima serata su Rai 3 nella quarta e ultima puntata di Vieni via con me.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend