Vai al contenuto

Oggi L’Orchestra Angelini a “Cento, un secolo di radio”

Il ricordo dell’annunciatrice Maria Luisa Boncompagni

Oggi L'Orchestra Angelini a "Cento, un secolo di radio"

Nell’ambito del rapporto indissolubile tra la radio e le grandi orchestre, Umberto Broccoli ricorda nella puntata di “Cento, un secolo di radio” in onda venerdì 8 dicembre alle 17.05 su Rai Radio1, l’Orchestra diretta dal Maestro Cinico Angelini. Il 1930 è l’anno di nascita delle orchestre italiane che si ispirano alle grandi band americane. L’epopea dell’Orchestra Angelini iniziò nel 1928 quando venne chiamata ad eseguire musica da ballo alla Sala Gay di Torino, la più famosa sala da ballo dell’epoca i cui concerti erano trasmessi in diretta dall’EIAR. Il maestro Angelini introdusse, per primo in Italia, la presenza del cantante fisso nell’organico orchestrale sullo stile delle grandi orchestre americane, da cui riprese anche il repertorio. Fu anche il principale artefice del genere melodico all’ italiana, tipico dei primi festival di Sanremo. A renderlo popolare fu, tra l’altro, la contrapposizione, alimentata dalla stessa emittente, con l’orchestra diretta in quegli anni da Pippo Barzizza. Verrà ascoltata qualche nota della sua celebre sigla C’è una chiesetta amor, poi qualche ricordo personale sul Maestro dell’annunciatrice Maria Luisa Boncompagni e la voce di Cinico Angelini raccolta nel 1978 da Fernaldo Di Giammatteo nel programma ‘Alle origini della radio’. Concluderà la puntata il consueto spazio dedicato ad Alberto Sordi, con il suo storico sketch del Conte Claro.

Broccoli dal 1999 al 2014 ha condotto su Rai Radio 1, una delle trasmissioni più seguite dei palinsesti, Con parole mie, con la regia di Luca Bernardini. Parallelamente, nel palinsesto del fine settimana, conduceva la trasmissione In Europa.

Per gli ottant’anni della radio, da gennaio a ottobre del 2004, ha scritto e condotto Ottantaradio, in diretta dagli studi Rai della Toscana. Per Rai Isoradio ha scritto e condotto la rubrica dedicata a Le Storie della Storia.

Appuntamento da non perdere con l’approfondimento e la storia di uno dei grandi mezzi di comunicazione.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend