Vai al contenuto

Questa sera la terza giornata di LINUS – FESTIVAL DEL FUMETTO ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi, con ZEROCALCARE e RAPHAEL GUALAZZI

Questa sera la terza giornata di LINUS - FESTIVAL DEL FUMETTO ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi, con ZEROCALCARE e RAPHAEL GUALAZZI Questa sera la terza giornata di LINUS - FESTIVAL DEL FUMETTO ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi, con ZEROCALCARE e RAPHAEL GUALAZZIOggi, domenica 24 settembre, si svolge ad Ascoli Piceno l’ultima giornata del LINUS – FESTIVAL DEL FUMETTO, un evento ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi. Questi tre giorni sono stati ricchi di appuntamenti dedicati al mondo del fumetto, con proiezioni, letture, mostre, concerti, incontri con le scuole e dialoghi con numerosi ospiti.

Questo festival, simile alla Milanesiana, che quest’anno celebra la sua 24a edizione, unisce diverse forme artistiche, partendo dal fumetto come elemento comune e spaziando attraverso il cinema e la musica, promuovendo un dialogo completo sull’evoluzione e lo sviluppo di questo genere letterario.

Tra gli ospiti di questa edizione, abbiamo avuto il piacere di vedere il due volte Premio Strega Sandro Veronesi, che ha tenuto un dialogo con Sio nella prima serata e poi ha sorpreso il pubblico con un concerto. Inoltre, è stato protagonista di un dialogo con Altan nella seconda serata, davanti a un teatro gremito. Venerdì sono state inaugurate due mostre al Palazzo dei Capitani del Popolo, nel cuore del centro storico di Ascoli Piceno, visitabili fino al 31 dicembre: “1973 – 2023. A cinquant’anni dal Golpe in Cile nelle tavole di Alfredo Chiappori” e “Scerbanenco secondo Fior”.

LINUS – FESTIVAL DEL FUMETTO è organizzato dalla Fondazione Elisabetta Sgarbi in collaborazione con le istituzioni locali (Comune e Regione), che mettono a disposizione i loro spazi, e con il supporto delle realtà culturali locali, tra cui il circolo Cultural-mente. Alcune di queste realtà hanno contribuito alla comunicazione e diffusione del programma, come la Fondazione Ascoli Cultura, la Fondazione Carisap con La Milanesiana e La nave di Teseo. Il festival è sostenuto da Volvo Car Italia, Fainplast, Bim, Grafica Veneta e Ciaccio Assicurazioni.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito e le prenotazioni possono essere effettuate su www.linusfestival.it.

Ecco il programma per oggi, domenica 24 settembre:

– Ore 14.00 al Cinema Odeon 6: Proiezione delle puntate tre, quattro e cinque dello sceneggiato “I promessi sposi” di Lopez-Marchesini-Solenghi, in occasione del 150º anniversario dalla morte di Alessandro Manzoni. L’introduzione sarà a cura di Anna Maria Lorusso.

– Ore 21.00 al Teatro Ventidio Basso: Luca Valtorta dialogherà con Zerocalcare, uno dei più famosi fumettisti italiani contemporanei, noto anche per le sue serie animate su Netflix. Michele Foschini, co-fondatore della Bao Publishing che ha scoperto l’artista nel 2011, parteciperà al dialogo. Zerocalcare è stato ospite de La Milanesiana a giugno, dove ha ricevuto il Premio SIAE / La Milanesiana da Elisabetta Sgarbi e Salvatore Nastasi. A seguire, ci sarà un concerto di Raphael Gualazzi, un artista eclettico noto per la sua capacità di mescolare generi musicali, che ha selezionato brani ispirati al mondo del fumetto, che nel corso degli anni ha influenzato molti classici del Jazz. L’introduzione sarà a cura di Elisabetta Sgarbi.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend