Recensione: “L’Alimentazione spiegata ai bambini”- Mangiare bene divertendosi

Recensione: “L’Alimentazione spiegata ai bambini”- Mangiare bene divertendosiL’Alimentazione spiegata ai bambini
di Andrea Laprovitera
Illustrazioni di Agnese Nassisi
Edizioni Becco Giallo

Oggigiorno siamo subissati dalla pubblicità, a volte esagerata ma molto invitante e convincente, di merendine, snack, patatine e tante altre leccornie graditissime ai bambini. Non sempre però la qualità organolettica corrisponde a un’adeguata e sana alimentazione. Ci viene pertanto spontanea la domanda: è possibile spiegare l’alimentazione ai bambini? E’ ovvio che il buon esempio dovrebbe partire dai genitori ma non sempre questo è sufficiente e occorre così trovare un metodo adatto per sensibilizzare i più piccoli con messaggi che li coinvolgono sotto forma di gioco.

Ecco dunque che, con un modo divertente e colorato ci provano, in modo egregio, Andrea Laprovitera e Agnese Nassisi in un piccolo volume di 57 pagine, di cui la maggior parte illustrate con bellissimi disegni.

Il libro si legge come una favola nella quale tre “animali ingordi” Edmondo, l’avvoltoio mai sazio e presuntuoso, Ornella, la iena ridens, pigra e ipertesa dai troppi banchetti e Bianca, la termite bianca, pazza di legno stagionato, sono messi a dura prova da Vittorugo, la tartaruga saggia e attenta al benessere personale,  che vuole dare loro un esempio di buone abitudini alimentari.

Attraverso una camminata faticosissima e una traversata estenuante, i tre dalle pessime abitudini alimentari, giungono esausti all’isolotto di Dietella e alzano bandiera bianca, riconoscendo che “qualche problemino” alimentare ce l’hanno.

  Qui Vittorugo mostra loro “La Piramide Alimentare “ egregiamente illustrata da Agnese Nassisi con una grafica accattivante ma soprattutto facile da interpretare anche dai più piccoli. Questa sarà talmente convincente da fare capitolare gli “ex ingordi”.

Andrea Laprovitera, sceneggiatore e scrittore, è nato a Orvieto nel 1971. Finalista al Premio Boscarato nel 2009 e nel 2013 come migliore sceneggiatore, fa parte stabilmente della redazione della rivista letteraria Mastro Pulce.

Agnese Nassisi, Nata a Paternò (CT) nel 1994, è laureata in Arti Tecnologiche.

Nel 2019 ha illustrato “Il Fantasma della Rocca” e da luglio 2020 è rappresentante all’estero dell’agenzia inglese Beehive Illustration.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Send this to a friend