Vai al contenuto

Secondo weekend di proiezioni e dibattiti del Festival Nuovo Cinema Europa

Secondo weekend di proiezioni e dibattiti del Festival Nuovo Cinema Europa Secondo weekend di proiezioni e dibattiti del Festival Nuovo Cinema EuropaSi inizia questo venerdì (14 ottobre) con una commedia presentata in anteprima italiana: il road movie TREE OF ETERNAL LOVE di Meel Paliale (Estonia 2021 – 82′). Il film ha partecipato al Tallinn Black Nights Film Festival 2021 ed è stato candidato agli Estonian Film and Television Awards 2022.

Kiik, un giovane meccanico incastrato tra gli ingranaggi della vita, viene tradito dalla sua ragazza. Per liberarsi dal dolore che lo sta divorando chiede al suo migliore amico, un regista, di accompagnarlo nel suo viaggio finalizzato ad abbattere l’albero dell’amore eterno.

Un’avventura on the road divertente e avvincente, piena di imprevisti, alla scoperta di sé stessi.

Al termine della proiezione serale si terrà il dibattito con Meel Paliale, regista del film, e Urmet Piiling, cosceneggiatore e protagonista. Modera Giulia Iannello.

Il Festival prosegue sabato 15 ottobre con una commedia per adulti, bambini e ragazzi: SUMMER REBELS di Martina Saková (Germania / Repubblica Slovacca 2020 – 92′).

Il film è presentato in collaborazione e con il contributo dell’Istituto Slovacco a Roma.

Introduzione al film a cura del Giffoni Film Festival

Jonas ha 11 anni e vuole trascorrere l’estate con suo nonno. La madre è contraria, ma lui scappa di casa e parte lo stesso all’avventura. Arrivato dal nonno fa amicizia con Alex, la vicina un po’ maschiaccio, e insieme mettono a punto un piano per raccogliere soldi per un gommone tutto loro, dando il via a una serie di avventure. Troverà Jonas il modo di risolvere i pasticci combinati?

Una storia di ribellione, amicizia e redenzione.

La tredicesima edizione si chiude domenica 16 ottobre con il film HOLY EMY di Araceli Lemos (Francia / Grecia / USA 2021 – 111’ – V.M. 18), che ha ottenuto la Menzione speciale a Locarno Film Festival 2021.

Introduzione al film a cura del Giffoni Film Festival

Quando la loro madre torna nelle Filippine, le due giovani sorelle Emy e Teresa vengono lasciate sole ad Atene, dove iniziano a percorrere strade separate alla ricerca della propria identità. Teresa viene accolta dalla Chiesa cattolica carismatica filippina, dove invece la sorella non si sente a suo agio. Emy è attratta dal luogo in cui lavorava sua madre, la casa di un’anziana donna greca che pratica una medicina alternativa. Esplora le forze e le abilità misteriose dentro di sé e deve imparare a vivere da sola la sua vita. Riuscirà a far pace con i doni e le maledizioni del suo corpo?

Al termine della proiezione serale si terrà il dibattito con la regista del film, Araceli Lemos. Modera Giulia Iannello.

L’ingresso a tutte le proiezioni del Festival è libero con tessera associativa di Profondità di Campo (6€). Agli spettatori del Festival verrà inoltre omaggiata la tessera ACEC Carte 2022-2023, che consente l’ingresso ridotto alle proiezioni dei film in programma presso le sale coinvolte, per tutto l’anno. L’ingresso al Festival è GRATUITO PER GLI UNDER 25.


Il
programma completo è disponibile e scaricabile dal sito www.fnce.it

Per seguire il Festival da smartphone è anche attivo il nuovo canale Telegram: Festival Nuovo Cinema Europa


Il
Festival Nuovo Cinema Europa, con la direzione artistica e organizzativa di Angela Ferrari, è curato dall’associazione culturale Profondità di Campo, sostenuto dal Comune di Genova nell’ambito di “Genova Città dei Festival”, patrocinato da Genova Liguria Film Commission e Giffoni Film Festival, e vede la partecipazione degli Istituti di Cultura Europei presenti in Italia: partecipano quest’anno l’Istituto Slovacco a Roma e il Goethe-Institut Genua, presente fin dalla prima edizione.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend