Vai al contenuto

Stasera appuntamento con “112 – Le notti del Radiomobile”

Operazioni romane

Stasera appuntamento con "112 - Le notti del Radiomobile"

Continua il racconto in presa diretta del lavoro del Nucleo Operativo Radiomobile dei Carabinieri con Claudio Camarca: nella puntata della docuserie esclusiva “112 – Le notti del Radiomobile” in onda venerdì 7 giugno alle 23.10 su Rai 3, si seguirà un’operazione ad altissimo grado di complessità, nella quale i militari del Nucleo di Roma hanno fermato un uomo che stava tentando di soffocare un bambino di neanche un mese di vita. Attraverso una narrazione coinvolgente, nel corso dell’episodio si passa dalle strade di Milano con l’arresto di un soggetto di nazionalità peruviana, alle Crack House di Scampia, per tornare nuovamente nella Capitale con un racconto di due ragazzi disabili scappati da casa. La puntata si chiuderà con una chiamata per una rissa in un campo rom nella periferia est di Roma.

“112 – Le notti del Radiomobile”, è un’idea di Claudio Camarca, scritta con Nicola Vicinanza, prodotta da Alessandro Lostia per Indigo Stories e realizzata in collaborazione con il Comando Generale dei Carabinieri. La regia è di Claudio Camarca, il produttore esecutivo Benedetta Baglioni, il delegato Rai Fabrizio Tosini.

Il NORM è suddiviso in un’aliquota Radiomobile, la quale opera con abiti e mezzi in colori d’istituto ed espleta il pronto intervento e il controllo del territorio, e un’aliquota operativa, la quale invece si occupa dell’attività info-investigativa in tutto il territorio della compagnia, quindi anche a supporto delle tenenze e/o stazioni presenti. Entrambi i reparti, nelle compagnie a maggiore impegno operativo, sono dette Sezioni e, per questo, dispongono di un organico superiore alle aliquote: in tal caso i comandanti delle Sezioni avranno un grado più elevato rispetto ai comandanti delle aliquote, visto che anche la compagnia sarà comandata da ufficiali di grado più elevato.

Nei Comandi provinciali delle città su cui insistono più Compagnie Carabinieri, ad esempio Roma, esiste il Nucleo Radiomobile

Appuntamento da non perdere.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend