Vai al contenuto

Stasera in tv 5000 anni e più. La storia dell’umanità

Gli assi del volo: 1917 – 1918

Stasera in tv 5000 anni e più. La storia dell'umanità

La Grande Guerra vista dall’alto, con gli occhi dei grandi assi dell’aviazione. “Gli assi del volo” in onda martedì 6 febbraio alle 21.10 in prima visione su Rai Storia per “5000 anni e più. La lunga storia dell’umanità”, con Giorgio Zanchini, racconta questi uomini, le cui azioni resero delle vere e proprie star in un periodo cruciale per l’aviazione come quello che va dal 1914 al 1918. Nel secondo e ultimo episodio, introdotto e contestualizzato dal prof. Mauro Canali, il biennio 1917-1918. La Prima Guerra Mondiale è stata segnata da un’importante innovazione bellica: aerei in grado di effettuare raid ad alta velocità, bombardare e sparare dall’alto, spiare e supportare le truppe di terra. Ma gli aerei di quell’epoca erano pilotati con poca strumentazione. Uomini coraggiosi e audaci li pilotavano, spesso fino alla temerarietà.

Ripercorrere la storia dell’umanità, puntando la lente d’ingrandimento su fatti e personaggi che hanno attraversato oltre cinquemila anni. Un viaggio nel tempo che avverrà con la visione di un documentario, al centro di ogni puntata, con l’intervento di esperti in studio, e con accurate ricostruzioni storiche.

Zanchini, laureato con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, si è specializzato in Giornalismo e comunicazioni di massa presso la Libera università internazionale degli studi sociali Guido Carli (Luiss) di Roma. È entrato in Rai attraverso un concorso nel dicembre del 1996. Inizialmente ha lavorato al Giornale Radio Rai, a Radio 1, dal 2010 al 2014 a Radio 3, dal 2014 nuovamente a Radio 1. Ha condotto Il baco del millennio e, fino al 24 maggio 2014, Tutta la città ne parla, su Radio 3.

Attualmente conduce la trasmissione radiofonica Radio anch’io e su Rai 3, Quante storie e Rebus, con Corrado Augias.

Dal 28 giugno al 23 agosto 2022 conduce in prima serata su Rai 3, con Roberta Rei, la trasmissione Filorosso.

Un appuntamento da non perdere con l’approfondimento e la scoperta.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend