Vai al contenuto

Stasera in tv arrivano Caro Marziano e le sorelle Pilliu

Trent’anni senza giustizia

Stasera in tv arrivano Caro Marziano e le sorelle Pilliu

Martedì 6 febbraio alle 20.20 su Rai3 , “Caro Marziano“, il programma di Rai Cultura girato e condotto da Pif, racconta una storia che da trent’anni è senza giustizia: a Palermo, all’ingresso del parco della Favorita, le sorelle Savina e Maria Rosa Pilliu hanno combattuto una doppia battaglia: da una parte contro la persecuzione compiuta da organizzazioni criminali, dall’altra contro uno Stato che non le considera vittime. Dopo che il Tribunale ha riconosciuto loro l’ingiustizia subita, infatti, non solo non sono riuscite a riscuotere i danni economici riconosciuti, ma addirittura si sono viste costrette a dover pagare una percentuale di tasse su una somma mai riscossa. Oggi, Maria Rosa non c’è più, ma Savina continua a lottare per avere giustizia. Pif la incontra proprio il giorno in cui la donna si reca presso la sede dell’Agenzia delle entrate di Palermo, per pagare un debito che ha dell’assurdo e che una parte dello Stato le impone, applicando semplicemente “La Legge”.

“Caro Marziano” è una collezione di brevi reportage su storie, volti e luoghi dell’Italia contemporanea raccontati a un ipotetico visitatore alieno, il cui approdo sul nostro pianeta avverrà in una data ancora incerta e lontana. E’ un programma di Pierfrancesco Diliberto e Luca Monarca, prodotto da Fremantle per Rai Cultura. Regia di Pierfrancesco Diliberto.

Storie attuali e storie senza tempo, storie che hanno una risonanza nazionale e storie che, pur nascendo in un contesto apparentemente marginale, fotografano la contemporaneità. “Caro Marziano”, prende spunto dalle capsule del tempo: contenitori che custodiscono oggetti e informazioni, per preservarle in vista di un eventuale incontro con una civiltà aliena.

I protagonisti sono spesso persone comuni che raccontano il proprio aneddoto allo stesso conduttore. Le riprese sono, infatti, effettuate tramite una semplice videocamera tenuta dall’ideatore nonché presentatore.

Un appuntamento atteso assolutamente da non perdere. Su RaiPlay.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend