Vai al contenuto

Stasera in tv torna l’appuntamento con “Under Italy”

Fucino, il lago che non c’è più

Stasera in tv torna l'appuntamento con "Under Italy"

Nell’ultima puntata di “Under Italy”, in onda martedì 6 febbraio alle 20.20 su Rai 5, l’archeologo Darius Arya si addentrerà sotto il lago che non c’è più: il Lago Fucino, in Abruzzo – terzo lago d’Italia fino al 1800 – definitivamente prosciugato da Alessandro Torlonia, dopo il primo tentativo degli antichi Romani. Ma l’Abruzzo è anche la regione dove si trovano i più grandi laboratori sotterranei del mondo, i laboratori Nazionali del Gran Sasso, le grotte naturali che nel paleolitico vennero utilizzate dai primi uomini che abitarono queste terre, le vedute panoramiche di Campo Imperatore.

Alla scoperta del mondo sotterraneo italiano: da Trieste a Orvieto, da Bologna a Palermo, da Osimo a Catania, lo studioso statunitense visita luoghi di rilevanza storica e archeologica ma anche sotterranei contemporanei e urbani, per ripercorrere la nostra storia.

Under Italy è una serie di documentari televisivi di approfondimento storico-archeologico, realizzati dall’azienda italiana Fish-Eye Digital Video Creation, già autrice per Rai 5 di Fumettology – I miti del fumetto italiano (2012-2014). La conduzione della serie è affidata a Darius Arya, direttore dell’American Institute for Roman Culture. Caratterizzata da uno stile avventuroso, Under Italy porta i telespettatori ad esplorare sotterranei d’interesse storico in giro per l’Italia, dall’antica Roma ai contemporanei laboratori nazionali del Gran Sasso.

Arya è nato a Buffalo, nello Stato di New York, da una famiglia di immigrati in America provenienti dall’Iran. Cresciuto a Huntington, nella Virginia Occidentale, ha studiato e si è diplomato alla Phillips Exeter Academy, nel New Hampshire, nel 1989 e presso l’Università della Pennsylvania nel 1993. Ha studiato anche in Italia, a Roma, nell’ambito del programma di laurea ICCS Research Master (Master of Arts), mentre nel 2002 ha conseguito un Ph.D presso l’Università del Texas a Austin.

Specializzato nella storia romana di età imperiale, ha insegnato negli Stati Uniti e in Italia.

Appuntamento imperdibile.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend