Vai al contenuto

Stasera in tv a “Dilemmi” si parla di educazione

Tra gli ospiti Paolo Crepet ed Enrico Galiano

Stasera in tv a "Dilemmi" si parla di educazione
I genitori di oggi tendono a essere estremamente protettivi nei confronti dei loro figli. Ma sono in molti a ritenere che tale approccio possa influenzare negativamente la formazione di personalità equilibrate e mature, la capacità di affrontare gli impegni e gli inevitabili fallimenti nella vita adulta. Ne parlano lo psichiatra Paolo Crepet e l’insegnate Enrico Galiano ospiti di Gianrico Carofiglio a “Dilemmi”, in onda domenica 2 giugno alle 23.15 su Rai 3. I sostenitori della severità nell’educazione credono che una struttura rigorosa aiuti i giovani a comprendere meglio i limiti e le aspettative sociali, mentre coloro che sostengono la tolleranza sostengono che un ambiente più flessibile possa favorire lo sviluppo di individui creativi e autonomi. Quale dei due approcci vincerà la sfida della puntata? Il libraio indipendente ospite è Fabio Masi, della Libreria Ultima Spiaggia di Ventotene.
Si chiude con i musicisti Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura che si esibiranno come sempre in brani della tradizione musicale italiana e internazionale, legati di volta in volta al tema dibattuto in trasmissione.
Paolo Fresu intraprese lo studio musicale all’età di undici anni, praticando la banda musicale “Bernardo De Muro” di Berchidda, laddove gli furono impartiti i primi concetti teorici e tecnici, propedeutici al conservatorio. Trasferitosi a Sassari, frequentò il conservatorio Luigi Canepa e scoprì quella che diverrà la sua principale passione: il jazz. Nel 1982, ebbe inizio la sua attività professionale registrando per la Rai sotto la guida di Bruno Tommaso e partecipando, nel frattempo, ai seminari di “Siena jazz”. Successivamente ultimò gli studi presso il conservatorio “Giovanni da Palestrina” di Cagliari, diplomandosi in tromba nel 1984 con il maestro Enzo Morandini. Prosegue l’attività dedicandosi altresì a progetti misti di jazz-musica etnica, world music, musica contemporanea, musica leggera e musica antica.
Un appuntamento atteso, assolutamente da non perdere.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend