Vai al contenuto

Stasera in tv a “MovieMag” ospite Dario Argento

Il maestro italiano del brivido si racconta a Federico Pontiggia

Stasera in tv a "MovieMag" ospite Dario Argento

Melissa Greta conduce “MovieMag“, il magazine cinematografico di Rai Cultura in onda su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) mercoledì 1° novembre, alle ore 23.15, e in replica il giorno successivo nella notte di Rai1.

Una puntata ricca di grandi nomi del cinema italiano e internazionale, a cominciare da Enrico Vanzina che ha raccontato la sua passione per Billy Wilder, il grande maestro del cinema classico americano.

L’ospite del “Faccia a Faccia” con Federico Pontiggia, invece, è Dario Argento: il maestro del brivido si racconta in una veste insolita, più che mai intima e riflessiva.

A svelare il suo film del cuore è invece Antonio Rezza, in libreria con “Il fattaccio”, una sorta di giallo/noir destrutturato e immerso nell’ironia del suo autore. Nelle sale esce “Comandante” di De Angelis in cui Favino interpreta Salvatore Todaro, capo di un sommergibile della marina che dovrà confrontarsi con valori più importanti dei doveri di guerra. Todaro non esitò ad ospitare dei naufraghi sul suo sommergibile fino a sbarcarli, incolumi, sulla costa delle isole Azzorre. Todaro si sentì chiedere dal comandante dei naufraghi: “Ma lei, che razza di uomo è? Vede, se quando ci ha attaccati di sorpresa non avessi dormito nella mia cabina, le avrei sparato addosso con il cannone, scusi la mia franchezza”. Todaro rispose: “Sono un uomo di mare come lei. Sono convinto che al mio posto lei avrebbe fatto come me”. Tra i grandi nomi del cinema c’è sicuramente quello della casting director Bonnie Timmermann, colei che ha scoperto alcune tra le più grandi star di Hollywood.

“MovieMag”, poi, segue attentamente i festival di cinema e questa settimana racconta il France Odeon di Firenze, il festival della cinematografia francese con anteprime, attori, sceneggiatori e registi del cinema d’oltralpe.

Appuntamento da non perdere.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend