Vai al contenuto

Stasera in tv appuntamento con “Alice e Peter”

Appuntamento tra due mondi fatati

Stasera in tv appuntamento con "Alice e Peter"

Che c’entra Alice nel Paese delle meraviglie con Peter Pan? Sono fratelli, e hanno passato l’infanzia insieme: è questa la premessa di “Alice e Peter” il film di Brenda Chapman in onda martedì 26 dicembre alle 21.20 su Rai 3. Nel cast, David Oyelowo, Anna Chancellor, Angelina Jolie, Michael Caine.

C’è una famiglia spensierata, con mamma e papà che fanno crescere i loro bambini a contatto con la natura. Ma purtroppo uno dei tre fratelli muore giocando: gli altri due, Alice e Peter, reagiranno dando origine a un loro mondo fiabesco, quello della bambina sotterraneo e fatato, quello del maschio avventuroso e piratesco. Vincitrice del Premio Oscar con il suo “Ribelle” di qualche anno prima, la regista Brenda Chapman si getta con convinzione nel mondo del live action, in quest’ambizioso cross over che, con la giusta sfrontatezza, accorpa due personaggi colossali della letteratura e dei film per l’infanzia. Commozione e divertimento.

Peter Pan è un personaggio letterario creato da J. M. Barrie nel 1902, che compare per la prima volta nel romanzo L’uccellino bianco e poi in altre opere dello stesso autore come la pièce teatrale Peter Pan. Il bambino che non voleva crescere. Ritratto come un ragazzino dallo spirito libero e dispettoso che sa volare e non cresce mai, Peter Pan trascorre una interminabile infanzia vivendo avventure sulla mitica Isola che non c’è come leader dei Bimbi Sperduti, interagendo con fate, pirati, sirene, nativi americani e occasionalmente bambini comuni provenienti dal mondo esterno all’Isola che non c’è.

“Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie” racconta di una ragazza di nome Alice che cade attraverso una tana di coniglio in un mondo fantastico popolato da strane creature antropomorfe. Il racconto gioca con la logica, dando alla storia una popolarità duratura. È considerato uno degli esempi del genere nonsenso.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend