Vai al contenuto

Stasera in tv Generazione Bellezza e l’arte dei libbani

Le tradizione delle corde del mare di Maratea

Stasera in tv Generazione Bellezza e l'arte dei libbani

In Basilicata, a Maratea, un gruppo di visionari ha deciso di riprendere una tradizione antica che aveva fatto parte dell’economia del paese. È la lavorazione dei “libbani”, le antiche corde vegetali prodotte a Maratea fino alla fine degli anni ’70 e utilizzate dai pescatori per ormeggiare le barche. Se ne parlerà a “Generazione Bellezza“, il programma di Rai Cultura scritto e condotto da Emilio Casalini, in onda martedì 9 aprile alle 20.15 su Rai 3. La pianta con cui si fanno i libbani è detta “tagliamani”, perché sono lunghi fili d’erba taglienti e si raccoglie tra i meravigliosi pendii affacciati sul Golfo di Policastro. La sua lavorazione sta tornando ad essere una piccolissima fonte di reddito, restituisce dignità alle donne che lo lavorano e permette a tutti noi di non perdere un pezzo di memoria.

L’immenso patrimonio artistico e culturale italiano è ammirato e desiderato in tutto il mondo. Il suo potenziale, però, spesso non è valorizzato come si potrebbe e dovrebbe fare. #Generazione Bellezza vuole raccontare il valore della bellezza che impregna ogni centimetro quadrato del nostro Paese, ma anche evidenziare le azioni di quelle persone che hanno trasformato questo immenso potenziale in realtà. Emilio Casalini è andato in giro per l’Italia a cercare le storie di coloro che hanno preso nelle loro mani la bellezza che li circondava e l’hanno resa fruibile, accessibile a tutti.

Il programma si occupa di presentare il patrimonio artistico e culturale, spesso non valorizzato come si dovrebbe fare. Il conduttore viaggia in Italia per cercare le storie di coloro che hanno preso la bellezza che gli circonda e la rendono fruibile, accessibile a tutti.

Casalini fonda la casa editrice Spino con cui esce il libro Rifondata sulla bellezza, incentrato sul valore della narrazione come percorso identitario di una nazione.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend