Vai al contenuto

Rustichelli a “Cinque Minuti” e a “Porta a Porta”

Il presidente dell’Antitrust ospite di Bruno Vespa

Rustichelli a "Cinque Minuti" e a "Porta a Porta"

Per la sua prima intervista in tv, Roberto Rustichelli, presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, sarà ospite di Bruno Vespa martedì 9 aprile, nella puntata di “Cinque Minuti”, alle 20.30 subito dopo il Tg1, e a “Porta a Porta” alle 23.15 su Rai 1.

Roberto Rustichelli (Faenza, 1961), magistrato ordinario, è Presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato dal 6 maggio 2019.
Laureato in Giurisprudenza e in Scienze economiche e gestionali, è stato Presidente del Collegio B del Tribunale delle Imprese di Napoli con competenza, tra l’altro, sulle controversie risarcitorie per violazione della normativa antitrust per l’intero Sud Italia, nonché Presidente di Sezione della Commissione Tributaria Provinciale di Napoli.
Ha ricoperto il ruolo di Vice capo di Gabinetto del Ministro delle Attività Produttive ed è stato Consigliere giuridico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri in vari governi.
Dal 2009 al 2013 è stato anche Membro del Comitato Nazionale per la lotta contro le frodi comunitarie.

Il nome lo ha annunciato il presidente del Senato, Elisabetta Casellati.

L’allora  presidente della Camera, Roberto Fico, disse che le candidature alla guida dell’Antitrust erano state 112, e fu scelto Rustichelli, magistrato ordinario a Napoli “che ha competenza specifica in materia di concorrenza”.

Nello scegliere Roberto Rustichelli quale nuovo presidente dell’Antitrust è stato seguito un “metodo nuovo: quello della trasparenza”, ha detto la presidente del Senato, Elisabetta Casellati: “Abbiamo chiesto ai vari candidati di mandare i loro curricula, avendo sempre presente esclusivamente il merito, secondo quelle che sono le prescrizioni che la legge stabilisce per questa nomina”, ha spiegato Casellati, competenza tecnica, ed esperienza istituzionale dei candidati.

Tre sono stati gli elementi tenuti in considerazione per la selezione: “il primo requisito è la terzietà e quindi si è ricorsi al parametro dell’indipendenza politica, la competenza tecnica nella materia specifica”.

Appuntamento assolutamente imperdibile.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend