Vai al contenuto

Stasera in tv appuntamento con Apprendisti Stregoni

“Enea fondatore di una società accogliente”

Stasera in tv appuntamento con Apprendisti Stregoni

In occasione del Natale di Roma, Rai Cultura propone lo spettacolo “Enea fondatore di una società accogliente”, registrato in occasione dei 2775 anni della città, sabato 20 aprile alle 22.45 in prima visione su Rai 5 per “Apprendisti Stregoni”. ll 21 aprile 2023, nel sito archeologico-naturalistico di Lavinio a pochi passi dalla tomba di Enea, musica, teatro e parola hanno dato vita al mito della fondazione di Roma. “Enea fondatore di una civiltà accogliente” attraverso la circolarità di storia, mito e rappresentazione, celebra il Natale di Roma attingendo al suo valore fondante.

Un tempo, Zeus, il padre degli dèi, che non aveva mai giaciuto con la figlia adottiva, stanco delle continue tentazioni che la magica cintura di Afrodite stimolava di continuo in lui, architettò di umiliare la dea, facendola innamorare perdutamente di un comune mortale.

Il prescelto fu Anchise, un giovane pastore frigio, figlio di Capi e di Temiste (oppure, secondo altre leggende, di Egesta), che di consueto faceva pascolare le sue vaste mandrie sui colli del monte Ida.

Afrodite, rimasta sedotta dalla sua straordinaria bellezza, dopo averlo scorto a compiere il suo lavoro, decise di ottenere subito i suoi favori.

Una notte, mentre egli giaceva nella sua capanna da mandriano, la dea assunse l’aspetto di una comune mortale e sotto tale travestimento si accostò a lui, sostenendo di essere una principessa, figlia del re Otreo, la quale, rapita dal dio Ermes, di lei perdutamente invaghito, era stata poi trasportata dal dio sui pascoli dell’Ida.

Indossato poi un peplo di colore rosso smagliante, la dea riuscì nel suo intento e, sdraiatasi accanto al giovane, si accoppiò con lui in un giaciglio di pelli.

Sono intervenuti Luciano Violante, Pietrangelo Buttafuoco, Alessandro Giuli, Viola Graziosi, Graziano Piazza. Di Marco Odetto editoriale Felice Cappa a cura di Giulia Morelli, produttrice esecutiva Serena Semprini.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend