Vai al contenuto

Stasera in tv appuntamento con “Burraco fatale”

Con Angela Finocchiaro, Claudia Gerini e Caterina Guzzanti

Stasera in tv appuntamento con "Burraco fatale"


Quattro amiche e un torneo per una commedia tutta al femminile. È il film “Burraco fatale” di Giuliana Gamba, in onda sabato 20 aprile alle 21.10 su Rai Movie. Irma, Eugenia, Rina e Miranda sono amiche da sempre e si incontrano tutti i pomeriggi per giocare a burraco, affrontando poi insieme un torneo a settimana. Finalmente arriva l’occasione di alzare il tiro: il quartetto parteciperà al torneo nazionale in rappresentanza della Regione Lazio. Le quattro donne, nel momento del bisogno, sono sempre solidali le une con le altre nonostante le difficoltà delle loro vite private: Eugenia (Angela Finocchiaro) è una casalinga sposata e sottomessa a un uomo senza apparenti qualità; Rina (Paola Minaccioni), notaia, è una scommettitrice cleptomane e patologicamente bugiarda; Miranda (Caterina Guzzanti), rimasta vedova, condivide la casa del defunto marito con una suocera che lei chiama “la iena” (Loretta Goggi); e Irma (Claudia Gerini) è sposata a Mario che la tradisce da anni con una giovane arrampicatrice sociale.

La vita offre sempre una seconda occasione e l’amore può tornare a stravolgere a qualsiasi età. Del resto, è proprio il gioco del burraco ad avergli insegnato che una partita va giocata tutta, fino in fondo, e che nessun risultato è mai scontato.

Giuliana Gamba, Laureata all’università di Firenze con Pio Baldelli, ha debuttato come assistente di Joe D’Amato per poi passare alla regia in quello che rimane uno dei rari esempi di cinema hard italiano diretto da una donna, dirigendo Pornovideo, Claude e Corinne, un ristorante particolare (firmato come Therese Dunn). In seguito si è orientata verso il cinema erotico (La cintura) e poi ha cambiato completamente genere, firmando documentari e miniserie per la Rai.

Il film è stato girato in Italia e in Marocco tra aprile e giugno 2019, per 7 settimane.

Appuntamento imperdibile.

 

 

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend