Vai al contenuto

Al “Cinema Italia” con Roberto Rossellini

“Viaggio in Italia” e “Amori di mezzo secolo” 

Al "Cinema Italia" con Roberto Rossellini

Una coppia di inglesi in crisi coniugale, Alex e Cathy Joyce, arriva a Napoli per riscuotere un’eredità. A contatto col nuovo mondo passionale che li circonda, tra mare, ruderi, musei e solfatare, decidono di divorziare, ma una gita a Pompei con amici e l’ingorgo causato da una processione, li inviteranno forse a una imprevista riconciliazione. Una storia che Roberto Rossellini racconta nel film “Viaggio in Italia” del 1954, in onda in versione restaurata sabato 20 aprile alle 21.10 su Rai Storia. Nel cast, George Sanders, Ingrid Bergman, Leslie Daniels, Anna Proclemer, Paul Müller, Lyla Rocco, Maria Mauban.

Il film vuole essere anche un omaggio alla città partenopea (da poco uscita dalla brutalità della seconda guerra mondiale), dando modo di esplorare le sue bellezze come il Museo nazionale, la sibilla Cumana, il cimitero delle Fontanelle, Capri, la solfatara di Pozzuoli e l’Hotel Excelsior. Martin Scorsese, amante della pellicola, ne ha mutuato il titolo in un suo documentario sul cinema italiano.

Il film «fu straordinariamente ammirato dai giovani critici dei Cahiers du cinéma ed ebbe una vasta influenza su diversi registi della nouvelle vague d’ogni paese». In Italia non fu riconosciuto all’epoca il valore innovativo di Viaggio in ItaliaLa mentalità italiana fa emergere la vita della coppia inglese in crisi in un modo profondo, ovvero attraverso il passato nascosto nell’arte antica e nelle leggende o semplicemente nell’immaginazione, che viene immediatamente messa in moto attraverso oggetti di buon gusto più recenti quali mobili, porcellane e quadri contenuti all’interno della villa.

A seguire, sempre di Roberto Rossellini “Napoli ‘43”, quarto episodio del film antologico “Amori di mezzo secolo”, che racconta, fra tragedia e commedia, vari modi di vivere l’amore nella prima parte del XX secolo. Durante i bombardamenti del ’43, attori e comparse si precipitano nel rifugio antiaereo.

Appuntamento imperdibile.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend