Vai al contenuto

Stasera in tv appuntamento con Concerto per tutti

La musica di Raffaele Casarano

Stasera in tv appuntamento con Concerto per tutti

Un viaggio nel pensiero musicale del compositore salentino Raffaele Casarano ideato con Locomotive e CeAgency: è “Concerto per tutti”, in onda sabato 2 marzo alle 23.55 su Rai 5. Il concerto è un originale set One-Man-Band registrato il 21 dicembre 2020 al teatro Apollo di Lecce, quando gli spazi musicali erano chiusi a causa della pandemia Covid-19. Ospiti, Bungaro e Paola Maugeri.

Raffaele Casarano, nasce nel 1981, si avvicina sin da giovanissimo al mondo del sassofono e nel 2004 si diploma al Conservatorio “T. Schipa” di Lecce.

Nel settembre 2004 è fondatore del progetto Locomotive, che lo vedrà esibirsi in diversi club italiani ma in particolare, nel gennaio 2005, al Sounds Jazz Club di Bruxelles.

Raffaele Casarano è direttore artistico e ideatore del “Locomotive Jazz Festival” (giunto nel 2020 alla quindicesima edizione) nato a Sogliano Cavour (Le), suo paese natale, oggi approdato nella città di Lecce e diffuso in tutto il territorio salentino e pugliese.

Il Festival ha ospitato numerosi ospiti di fama internazionale insieme a jazzisti salentini, riscuotendo ampio consenso di pubblico.

Per il progetto “R. Casarano & Locomotive”, incide nel novembre 2005 il primo disco, “Legend”, per Dodicilune Records, che vede la partecipazione dell’Orchestra Del Conservatorio “T. Schipa”; mentre è del 2008 “Replay” (Emarcy-Universal), secondo disco del quartetto.

Entrambi i lavori vedono Paolo Fresu ospite del gruppo.

Nell’ Aprile 2010 partecipa come sax solista all’interno delle musiche composte dal cantante dei Negramaro, Giuliano Sangiorgi, per “Koltès”, lo spettacolo dell’attore Claudio Santamaria. Nel 2011 e nel 2012 continua la serie di fortunate collaborazioni con Giuliano Sangiorgi che chiama spesso Raffaele ad esibirsi in forma di duo anche durante diverse date dei tour Negramaro.

Il 2013 è l’anno della maturità: lavora in diverse date del tour internazionale della formazione di Manu Katché e pubblica – per la Tǔk di Paolo Fresu – “Noé”, il nuovo disco del suo Locomotive Quartet.

Appuntamento da non perdere.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend