Vai al contenuto

Stasera in tv appuntamento con “Ex – Amici come prima!”

Le “interferenze” amorose

Stasera in tv appuntamento con "Ex – Amici come prima!"

Coppie che scoppiano, equivoci e risate: su Rai Movie, sabato 13 gennaio alle 21.15, arriva “Ex – Amici come prima”. Quattro episodi, in Italia e dintorni, in cui il rapporto fra coniugi e fidanzati subisce delle interferenze. Il risultato potrebbe essere drammatico, ma con Enrico Brignano, Vincenzo Salemme, Ricky Memphis e Carlo Vanzina non mancano le risate. Ci sono un politico in crisi di coppia e di vocazione, un architetto che s’innamora dell’avvocato che segue la moglie nel suo divorzio, un novello sposo che fa i conti col passato e un finto psicoanalista per amore. Non manca Paolo Ruffini in un quinto microepisodio, a completare il quadro, leggero e attuale, per questo seguito vanziniano di un format portato al cinema, qualche anno prima, da Fausto Brizzi.

Nel cast anche anche Alessandro Gassmann, Teresa Mannino, Anna Foglietta, Gabriella Pession.

I primi successi di Carlo Vanzina arrivano con la scoperta di Abatantuono (Eccezzziunale… veramente e Viuuulentemente mia, entrambi del 1982), seguiti subito dopo dal lancio di uno spensierato sottogenere vacanziero-nostalgico con Sapore di mare (1983). Sempre in tema di rispolveramento di modelli, ha poi rivitalizzato abilmente il film a episodi con comici di provenienza televisiva con Vacanze di Natale (1983) e Yuppies – I giovani di successo (1986), una formula che è stata la migliore garanzia della sua fortuna cinematografica anche in seguito, con Sognando la California (1992), S.P.Q.R. – 2000 e ½ anni fa (1994) e A spasso nel tempo (1996), cui è seguito A spasso nel tempo – L’avventura continua (1997).

Pur se indissolubilmente legato nell’immaginario alla commedia nazional-popolare, Vanzina si è cimentato, con buoni risultati, anche con altri generi come il thriller (Mystère del 1983, Sotto il vestito niente del 1985, Squillo del 1996 e Sotto il vestito niente – L’ultima sfilata del 2011), l’avventura in costume (La partita del 1988), il poliziesco (Tre colonne in cronaca del 1990, tratto dall’omonimo romanzo di Corrado Augias e Daniela Pasti).

Imperdibile.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend