Vai al contenuto

Stasera in tv appuntamento con “Il mistero Henri Pick”

Storia del pizzaiolo scrittore

Stasera in tv appuntamento con "Il mistero Henri Pick"

Un’editrice scopre un capolavoro in una biblioteca che raccoglie i manoscritti rifiutati dalle case editrici: è il film “Il mistero Henri Pick” diretto da Rémi Bezançon, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di David Foenkinos, in onda martedì 16 gennaio alle 21.15 su Rai 5. In brevissimo tempo il libro diventa un bestseller. Ma il suo autore, Henri Pick, è un pizzaiolo morto due anni prima che, a detta della vedova, in vita sua non aveva mai letto nulla. Qual è la verità? Nel cast, Fabrice Luchini, Camille Cottin, Alice Isaaz, Bastien Bouillon, Josiane Stoléru.

Rémi Bezançon è cresciuto a Parigi . Ha frequentato in particolare il Lycée Montaigne, nel 6 ° arrondissement.

Ha studiato alla scuola superiore di produzione audiovisiva (ESRA) di Parigi e alla scuola del Louvre.

Nel 2005 esce il suo primo lungometraggio, Ma vie en l’air, ma incontra il successo di critica e pubblico nel 2008 con Il primo giorno del resto della tua vita .

Nel 2011 ha diretto Un lieto evento , adattamento del romanzo di Éliette Abécassis , con Louise Bourgoin , Pio Marmaï e Josiane Balasko . La musica del film, come quella dei film precedenti, è di Sinclair.

L’anno successivo uscì il suo primo tentativo di film d’animazione , il racconto di animali per bambini Zarafa , co-diretto con Jean – Christophe Lie .

Alla fine dell’estate 2015, Nos futures , il suo quinto film, segna il suo ritorno al cinema in immagini reali, ma anche la sua terza collaborazione con Pio Marmaï.

Per il suo sesto film, lo sceneggiatore-regista esce completamente dal suo universo abituale. Con la moglie Vanessa Portal adatta un romanzo di David Foenkinos . Il mistero di Henri Pick , uscito nel Marzo 2019, si basa su un tandem formato da Fabrice Luchini e Camille Cottin.

Appuntamento assolutamente da non perdere con un film per tutta la famiglia, un prodotto cinematografico da godersi comodamente seduti sul proprio divano.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend