Vai al contenuto

Stasera in tv appuntamento con “La Confessione”

Ospiti Alessandro Sallusti e Barbara Alberti

Stasera in tv appuntamento con "La Confessione"

Alessandro Sallusti e Barbara Alberti saranno gli ospiti di Peter Gomez nella puntata de “La Confessione” in onda martedì 27 febbraio alle 23.00 su Rai 3. Il direttore de “Il Giornale” ricorderà i suoi esordi come giornalista, toccando anche aspetti della sua vita privata, e commenterà l’esito delle elezioni in Sardegna, mentre la scrittrice Barbara Alberti, con il suo stile ironico, racconterà cosa pensa del femminismo e del “politicamente corretto”.

Si trasferì coi genitori a Roma all’età di 15 anni, laureandosi poi in Filosofia alla Sapienza.[1] Nella sua eclettica produzione, tesa a combattere un’immagine perdente del sesso femminile, si affiancano opere diverse, dal picaresco Memorie malvagie (1976) allo sperimentale Delirio (1978) fino al meditativo e controverso Vangelo secondo Maria (1979), passando successivamente a prove maggiormente venate di umorismo nero ma di inalterata provocazione come Il signore è servito (1983), Buonanotte Angelo (1986), Povera bambina (1988), Parliamo d’amore (1989) e Gianna Nannini da Siena (1991) – incentrato sull’omonima cantante -e Il promesso sposo (1994), un profilo dedicato al critico d’arte e personaggio televisivo Vittorio Sgarbi e presentato sotto le spoglie di un’autobiografia “mancata”.

Di genere umoristico è La donna è un animale stravagante davvero: ottanta ritratti ingiusti e capricciosi (1998), nel quale la Alberti ha rappresentato un Don Giovanni immaginario con accanto alcune figure femminili note della sua generazione.

Nel 2003 ha pubblicato Gelosa di Majakovskij, biografia del celebre poeta (per il quale, nello stesso anno, ha ricevuto il Premio Alghero Donna) sezione narrativa, e Il principe volante, in cui ha raccontato con malizia e amorevolezza la vita di Antoine de Saint-Exupéry, mentre è del 2006 il bel libro di racconti Il ritorno dei mariti.

È anche coautrice di sceneggiature cinematografiche, tra cui Il portiere di notte di Liliana Cavani (1974, collaboratrice), Maladolescenza di Pier Giuseppe Murgia (1977), Io sto con gli ippopotami (1979), Monella (1998) e Melissa P. (2005) e autrice di testi teatrali (Ecce homo).

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend