Vai al contenuto

Stasera in tv appuntamento con “La signora delle rose”

In prima visione il film francese di Pierre Pinaud

Stasera in tv appuntamento con "La signora delle rose"

Fiori e profumi su Rai 1, martedì 9 aprile: in prima serata (alle 21.30) e in prima visione va in onda il film acclamato in Francia, “La signora delle rose” di Pierre Pinaud, un’originale commedia ambientata nel mondo della floricoltura. Il film racconta la storia di Eve Vernet, interpretata da Catherine Frot, per anni la maggior coltivatrice di rose di tutta la Francia, la cui azienda si trova in difficoltà rispetto a una concorrenza dai metodi più spregiudicati. La via d’uscita potrebbe essere un innesto rivoluzionario e la creazione di una nuova specie, ma solo il suo diretto concorrente è in possesso del raro fiore che servirebbe a Eve.

Pierre Pinaud ha realizzato il suo primo cortometraggio Conte sans fée nel 1997 con il sostegno del Gruppo di ricerca e saggio cinematografico (GREC).

Nel 2000, Jelly Early , il suo secondo cortometraggio, è stato selezionato e premiato in numerosi festival in Francia e all’estero. Nel 2001 ha realizzato il documentario Domaine Interdict , una riflessione sulla cecità e sullo statuto dell’immagine. Nel 2002 è stato selezionato per l’operazione “Jeunes talents Cannes” e ha diretto il cortometraggio Functions attaches . Nel 2003, continua il lavoro iniziato con Domaine interdict e produce una fiction di 30 minuti intitolata Submersible , presentata a Clermont-Ferrand nel 2004.

Nel 2008 ha diretto Les Miettes , che gli è valso numerosi premi tra cui il César 2009 per il miglior cortometraggio. Il suo primo lungometraggio, Parlami di te , con Karin Viard e Nicolas Duvauchelle nei ruoli principali, è uscito nelGennaio 2012.

Nel 2020, ha dedicato la sua commedia La Fine Fleur alla memoria di sua madre, orticoltrice.

Frot debutta al cinema nel 1980 nel film Mio zio d’America del grande Alain Resnais. Ottiene la sua prima candidatura ai premi César come migliore attrice non protagonista per Escalier C, riconoscimento che vince nel 1997 per Aria di famiglia.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend