Vai al contenuto

Stasera in tv appuntamento con “La vita è meravigliosa”

Tra gli ospiti Carolyn Smith

Stasera in tv appuntamento con "La vita è meravigliosa"

Il cervello, con i consigli dei medici per tenerlo giovane e attivo il più a lungo possibile. È il tema del nuovo appuntamento con “La vita è meravigliosa“, il programma condotto da Vira Carbone che unisce la medicina alla musica e allo spettacolo, in onda sabato 20 gennaio alle 23.55 su Rai 1. Al dibattito parteciperanno tra gli altri il Professor Matteo Bassetti, direttore della Clinica Malattie Infettive all’Ospedale San Martino di Genova; il Professor Giorgio Calabrese, nutrizionista, il Professor Piero Barbanti, docente di Neurologia presso l’Irccs Università San Raffaele di Roma; la professoressa Maria Malucelli, psicoterapeuta dell’Ospedale Fatebenefratelli; il Professor Giulio Maira, neurochirurgo.

Nei vertebrati il cervello è situato all’apice del nevrasse, all’interno del cranio. Il termine corretto per indicare l’insieme delle strutture contenute all’interno della scatola cranica è encefalo, di cui il cervello è una parte. Infatti, il cervello può essere definito come quella porzione di encefalo separata dalle restanti parti mediante un piano orizzontale passante per la superficie superiore del cervelletto.

È, quindi, la porzione derivata dallo sviluppo delle vescicole diencefalica (per il diencefalo) e telencefalica (per il telencefalo). Il cervello si occupa, insieme al sistema endocrino, di parte della regolazione delle funzioni vitali ed è sede delle regolazioni omeostatiche e delle funzioni cerebrali superiori. Nell’uomo l’attività del cervello, studiata dalle neuroscienze, dà vita alla mente con le sue funzioni cognitive superiori e più in generale alla psiche con le sue funzioni psichiche, studiate nell’ambito della psichiatria e della psicologia.

Oltre alle canzoni sempre giovani dei Cugini di Campagna e di Mal, tra gli ospiti della serata ci sarà Carolyn Smith, che si racconterà a 360 gradi. E ancora, curiosità e notizie inedite con il direttore di “Novella 2000” Roberto Alessi.

Un appuntamento atteso, assolutamente da non perdere con un bel programma tutto dedicato all’approfondimento. Su RaiPlay.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend