Vai al contenuto

Stasera in tv appuntamento con L’ascesa di Hitler

I primi passi di un Fuhrer

Stasera in tv appuntamento con L'ascesa di Hitler

Una serie della Bbc dedicata alla ricostruzione dei quattro anni (dal 1930 al 1934) che hanno portato alla morte della democrazia in Germania e all’ascesa di Hitler e del nazionalsocialismo: è “L’ascesa di Hitler” in onda da venerdì 16 febbraio alle 21.10 in prima visione su Rai Storia, introdotta e commentata dallo storico Emilio Gentile. Nel primo appuntamento, “Primi passi di un Fuhrer”, si parte dal 1930 e dal tentativo di Von Schleicher di cambiare cancelliere in Germania sfruttando il caos politico ed economico, con l’appoggio del presidente Hinderburg e avvalendosi di una nuova figura che pensa di potere sfruttare: Adolf Hitler. Alle elezioni del 1932 il partito nazionalsocialista passa dal 18% al 37% dei consensi e nel gennaio 1933 Hitler viene nominato cancelliere raggiungendo un accordo con Papen che diventa suo vicecancelliere a scapito dello stesso Schleicher. Ha inizio un vero e proprio disastro per la Germania. Nella serie, le immagini e i filmati di repertorio si accompagnano alle considerazioni di storici ed esperti del tema.

Siccome molti tedeschi non credevano che fosse stata la Germania a dare inizio alla guerra (essendo stata dichiarata dall’Austria) né di essere stati sconfitti sul campo, essi erano amaramente risentiti per questi termini. Anche se i primi tentativi, da parte dei nazisti, di guadagnare voti con la condanna delle umiliazioni e delle macchinazioni dell'”ebraismo internazionale” non ebbero particolare successo con l’elettorato, la propaganda di partito imparò la lezione, e presto capovolse la situazione a proprio vantaggio attraverso un’espressione più subdola dei suoi contenuti, che combinava l’antisemitismo con attacchi “spiritati” contro i fallimenti del “sistema di Weimar” e i partiti che l’appoggiavano.

Non ha un peso ideologico, ma rappresenta un punto nodale della sua formazione culturale, l’opera del “tedeschissimo poeta” Friedrich Schiller. In particolare Hitler appare ossessionato da La congiura di Fiesco a Genova.

Appuntamento assolutamente imperdibile.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend