Stasera in tv appuntamento con “Lo Stato delle cose”
Tra i temi, il caso Ramy e il legame tra mafia e tifo

Il Risorgimento italiano raccontato attraverso le voci e le azioni delle donne di diversa estrazione sociale e provenienza geografica. Un mondo poco conosciuto, svelato da “Il Risorgimento delle donne” che racconta la storia delle protagoniste della lotta per l’indipendenza dallo straniero e per il raggiungimento dei diritti civili, sociali e politici; lotte che hanno animato il…
Un viaggio filmato per comprendere gli orrori di quanto accade in Ucraina. Perché la guerra capovolge il senso delle cose. E se non si è vista Mariupol, non si conosce questa guerra. Con Gabriele Micalizzi, le telecamere di Piazzapulita sono state le uniche in Italia a documentare ogni settimana l’agonia della città martire del Donbass. In…
Uno scrittore di mercato, un inventore di slogan pubblicitari, un curatore del mito pubblico di se stesso. Tutto questo e non solo: chi è stato veramente D’Annunzio? Il Vate guida della nazione, o il personaggio da rotocalco? Probabilmente entrambe le cose, ma fu soprattutto il creatore della letteratura contemporanea: il primo a capire che lo…
Memoria, maschera e macchina sono i tre temi che caratterizzano il teatro di Robert Lepage. Un teatro al quale è dedicato il documentario in onda in prima visione sabato 23 gennaio alle 23.35 su Rai5, il primo realizzato in Italia sull’artista franco-canadese. “Memoria, maschera e macchina” parte dalle tre forme della memoria: la memoria autobiografica…
La scrittura di romanzi come “Di là dal fiume e tra gli alberi” e “Il vecchio e il Mare” e la vita privata segnata da alcolismo, incidenti, depressione e continue relazioni. È un viaggio attraverso documenti, interviste e testimonianze – con le letture di Alessio Vassallo – quello proposto dall’appuntamento con “Hemingway. La pagina bianca”,…
Lunedì 19 dicembre in seconda serata su Rai1, la settima puntata di Cronache Criminali ricostruisce l’omicidio di Christa Wanninger, uccisa il 2 maggio 1963 a Roma nei pressi della celebre via Veneto, cuore della dolce vita. In pieno giorno, sette pugnalate colpiscono a morte il corpo della giovane modella e aspirante attrice tedesca: inizia così un incredibile caso…