Vai al contenuto

Stasera in tv appuntamento con Prossima fermata America

Da Saint Louis a Jefferson City

Stasera in tv appuntamento con Prossima fermata America

Michael Portillo attraversa l’Atlantico per percorrere le ferrovie del Nord America in compagnia della sua fedele Guida Appleton degli Stati Uniti e Canada nella serie “Prossima fermata America”, in onda da lunedì 10 giugno alle 20.20 su Rai 5. Nella prima puntata, a St. Louis, Portillo sale sul monumento americano al selvaggio West, l’incredibile Gateway Arch, il monumento autoportante più alto degli Stati Uniti, e fa una piacevole scoperta al suo interno. Sulle rive del fiume Missouri viene invitato a bordo di una magnifica replica della barca a chiglia originale utilizzata per una spedizione storica. A Washington, nel Missouri, tenta di fabbricare una pipa di pannocchia di mais. Nella capitale dello stato del Missouri, Jefferson City, infine, trova un enorme edificio fortificato che fungeva da prigione per l’intero selvaggio West.

La regione fu la sede della cultura dei Mound Builders, che però erano scomparsi già da tempo quando i bianchi cominciarono ad arrivare, sostituiti dagli indiani Osage.

Jefferson City fu così chiamata in onore del terzo presidente degli Stati Uniti d’America, Thomas Jefferson. Quando nel 1812 fu organizzato il Territorio del Missouri, la sede del governo fu posta a Saint Louis, mentre Saint Charles funzionò da capitale fino a che Jefferson City fu scelta come nuova capitale nel 1821. Fino a quell’anno la città aveva il nome di Lohman’s Landing, ma con l’elevazione a capitale fu proposto di cambiarle nome in “Missouriopolis”, ma più tardi si scelse il nome attuale. All’epoca era poco più di una stazione commerciale in una regione ancora selvaggia, posta a metà strada fra Saint Louis e Kansas City. Nel 1826 per la prima volta il Congresso del Missouri si riunì a Jefferson City e nel 1839 si ebbe l’elevazione a città.
Appuntamento importante, atteso, assolutamente da non perdere, con l’approfondimento e la scoperta. Anche su RaiPlay.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend