Vai al contenuto

Stasera in tv appuntamento con Prossima fermata Asia

Da Kuala Lumpur a Johor Bahru

Stasera in tv appuntamento con Prossima fermata Asia

Da Kuala Lumpur, moderna metropoli che conserva tracce del passato coloniale e persino, al suo interno, un piccolo villaggio tradizionale malese, Michael Portillo prosegue in treno verso altre località del sud in “Prossima fermata Asia”, in onda giovedì 6 alle 20.20 su Rai 5. Prima meta la famosa Malacca, un tempo uno dei porti mercantili più importanti del mondo, crogiuolo di etnie, culture e religioni, dove Portillo incontra gli eredi di un’antica comunità cristiana di origine portoghese. Anche qui, in ogni tappa, Michael Portillo scoprirà come il lungo predominio britannico, pur con luci e ombre, abbia lasciato un’importante eredità, tutt’oggi apprezzata e valorizzata dalla moderna Malesia.

Il Paese è comunemente indicato in italiano anche con la sineddoche Malesia o più raramente come Grande Malesia. Affacciato quasi completamente sul mar Cinese Meridionale, tributario dell’oceano Indiano, si compone geograficamente di una parte continentale, che occupa l’estremità sud-orientale della Penisola malese o di Malacca, ed è amministrativamente corrispondente a gran parte degli stati federati dell’unione, tra i quali Johor, Negeri Sembilan, Selangor, Putrajaya e la capitale Kuala Lumpur; e una insulare, situata nella regione settentrionale del Borneo che include gli stati federati di Sarawak, Sabah e Labuan, isola quest’ultima al largo delle coste del Brunei.

Nella sua parte continentale la Malaysia confina a nord con la Thailandia, mentre in quella sul Borneo confina a sud con l’Indonesia. Nel territorio della Malaysia è completamente ricompreso quello del sultanato di Brunei. All’estremità meridionale della Malacca, inoltre, si trova la città-Stato di Singapore che non ha alcun confine di terra con la Malaysia, ma è a questa collegata tramite un ponte.

Indipendente dal Regno Unito dal 31 agosto 1965, la Malaysia è una monarchia costituzionale elettiva; all’inizio del XXI secolo è una media potenza regionale.

Un appuntamento importante, assolutamente da non perdere. Anche su Raiplay.

 

 

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend