Stasera in tv arriva Di là dal fiume e tra gli alberi
“Aosta, una Roma tra le Alpi”

La città sorge nella piana attraversata dalla Dora Baltea, il principale fiume della regione, ed è circondata da vette imponenti come la Becca di Nona, il Monte Emilius, la Pointe de Chaligne e la Becca di Viou.
Proprio questa piana, nel 27 a.C. i romani fondarono Augusta Praetoria, un avamposto strategico per l’espansione verso la Germania, come spiega lo storico Aldo Cieli in uno dei luoghi più affascinanti della città, un vero mondo sotterraneo fatto di arcate in travertino e gallerie silenziose: il criptoportico forense, straordinaria testimonianza della presenza romana, così come Porta Pretoria, l’antico ingresso della città. Qui Monica Ghezzi incontra Denis Falconieri, scrittore di guide turistiche e viaggiatore di professione, che mi racconta l’anima più autentica di Aosta: la sua immediata vicinanza alla natura e alle montagne che ne costituiscono l’essenza.
A pochi chilometri dal Monte Bianco, la vetta più alta d’Europa, poi, Hervé Barmasse, celebre alpinista parla dello straordinario legame con suo padre, anche lui scalatore. Insieme, nel 2010, hanno aperto una nuova via sulla montagna di casa: il nobile e temuto Cervino.
Un appuntamento importante, atteso, assolutamente da non perdere.