Vai al contenuto

Stasera in tv arriva “Omero non piange mai”

Gli “Eroi” di Andrea Pennacchi

Stasera in tv arriva "Omero non piange mai"

Andrea Pennacchi porta l’epica omerica su Rai 5 con un doppio appuntamento – sabato 13 alle 22.15 e sabato 20 gennaio alle 21.15 – che propone al pubblico due grandi classici rivisitati dall’istrione noto in Tv con il personaggio del Pojana e per l’intensità dei ruoli in popolari serie italiane. “Eroi” e “Una Piccola Odissea” sono i due spettacoli in repertorio, parte del progetto “Omero non piange mai” di Teatro Boxer, la compagnia con cui Pennacchi da 15 anni produce spettacoli e lezioni spettacolo, oltre a gestire festival e progetti culturali.

«Questi due lavori rappresentano un percorso importante per me – esordisce Andrea Pennacchi – “Eroi” è il primo racconto che ho scritto con l’aiuto di Laura Curino, ancora quando si intitolava “Omero non piange mai”, e lo porto in scena nella sua forma più definita. È uno spettacolo rodato e al termine del suo percorso. Invece “Una Piccola Odissea” è un sogno che nutrivo da molto tempo, ma per il quale trovavo delle difficoltà in quanto l’Odissea è caratterizzata da numerosissime voci narranti ed era difficile per un uomo solo raccontarla. Poi ho trovato la chiave».

La visione di entrambe le opere permette dunque di osservare il viaggio di Pennacchi nel diventare autore, partendo dall’esordio come scrittore per arrivare al suo ultimo testo teatrale, «uno spettacolo che sta muovendo i suoi primi passi ma pieno di entusiasmo nel narrare il racconto dei racconti», dice l’autore stesso.

“Eroi” e “Una Piccola Odissea” provano a raccontare l’Iliade e l’Odissea attraverso il vissuto personale dell’autore, utilizzando i ricordi di scuola, quando il padre gliene regala una copia. Da qui parte la narrazione, una affabulazione dove si incontrano Bush e Agamennone, Omero e Kill Bill, San Siro (nel senso dello stadio) e l’Iraq, maestri di judo ed eroi della mitologia.

Un appuntamento atteso assolutamente da non perdere. Raiplay.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend