Vai al contenuto

Stasera in tv arriva “Queen: Rock The World”

Il tour americano

Stasera in tv arriva "Queen: Rock The World"

La cronaca “on the road” del tour americano dei Queen nel 1977, a sostegno di “News of the World”, settimo album della band capitanata da Freddie Mercury. La ripercorre il documentario di Christopher Bird “Queen: Rock the World”, in onda mercoledì 1° novembre alle 22.20 su Rai 5. Dopo quella tournée e con i singoli “We Are The Champions” e “We Will Rock You”, i Queen conquisteranno le classifiche americane. Il film, girato in stile “cinema verité”, contiene immagini di repertorio inedite accuratamente restaurate, con Freddie Mercury, Brian May, Roger Taylor, John Deacon.

I Queen sono un gruppo musicale rock britannico, che si formò a Londra nel 1970 grazie all’incontro tra il cantante e pianista Freddie Mercury, il chitarrista Brian May e il batterista Roger Taylor; la formazione storica si completò poi nel 1971, con l’ingresso del bassista John Deacon.

La band, conosciuta come una tra le più importanti della scena musicale internazionale, ha venduto circa 300 milioni di dischi nel mondo. Tra le canzoni più acclamate del quartetto si ricordano: Bohemian Rhapsody, inserita da critici e da sondaggi popolari tra le migliori canzoni di tutti i tempi, Somebody to Love, We Are the Champions, Don’t Stop Me Now e Crazy Little Thing Called Love di Mercury, We Will Rock You, Who Wants to Live Forever, I Want It All e The Show Must Go On di May, Radio Ga Ga e A Kind of Magic di Taylor e Another One Bites the Dust, I Want to Break Free e Spread Your Wings di Deacon.

Punto di forza del gruppo erano i loro concerti (707 in 26 nazioni dal 1971 al 1986) che, animati da Mercury, considerato uno dei più carismatici frontman di sempre, si trasformavano in spettacoli teatrali; la loro esibizione al Live Aid è stata votata da un vasto numero di critici come la migliore dell’evento.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend