Vai al contenuto

Stasera in tv c’è “Hui He, un Soprano dalla Via della Seta”

Un road movie musicale

Stasera in tv c'è "Hui He, un Soprano dalla Via della Seta"

Un road movie musicale ambientato tra i grandi teatri d’opera occidentali e le città cinesi di Xi’an, Ankang e Beijing: è il docu-film “Hui He, un Soprano dalla Via della Seta” in onda giovedì 12 ottobre alle 21.15 in prima visione su Rai 5. Un viaggio umano e culturale che racconta come la forza universale della musica unisca due civiltà antichissime e lontane tra loro, come un tempo faceva la “Via della Seta”. Non un biopic su una grande cantante lirica, ma un documentario creativo a mosaico dove alcuni elementi della storia di Hui He costruiscono un percorso di comprensione del rapporto tra l’Occidente e la Cina. Hui He è oggi il fiore all’occhiello di una Cina che vuole affermarsi anche nel mondo della musica occidentale. Per il pubblico Hui He è un’ottima chiave per comprendere la natura dell’identità cinese: il senso dell’onore, la tenacia, l’ambizione e l’abnegazione assoluta rispetto ai propri obiettivi. La parabola della ragazza partita da Xi’an è una calzante metafora del nuovo percorso di avvicinamento chiamato “The new Silk Road”, l’ambizioso progetto governativo che vuole ricostruire l’antico ponte culturale ed economico fra Cina ed Europa.

Nata a Xi’an, in Cina, Hui He è divenuta celebre col concorso internazionale Operalia, The World Opera Competition del 2000, svoltosi a Los Angeles nel settembre 2000, dove ha vinto il 2º premio. Ha tenuto poi, con Plácido Domingo un importante concerto a Shanghai nel 2001.

Interpreta a Busseto il ruolo di Aida in una produzione di Franco Zeffirelli che riprende anche a Lucca, Roma, Catanzaro, Napoli, Firenze e Piacenza e il ruolo di Amelia in Un ballo in maschera che canta a Bolzano ed al Teatro Filarmonico di Verona.

È stata Aida nella produzione che inaugurato il 74º Festival del Maggio Musicale Fiorentino con Mehta sul podio. Recente è il suo New Year Concert.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend