Vai al contenuto

Stasera in tv “Ero in guerra ma non lo sapevo”

La storia di Pierluigi Torregiani

Stasera in tv "Ero in guerra ma non lo sapevo"

Milano, 22 gennaio 1979. Il gioielliere Pierluigi Torregiani sta cenando in un ristorante con sua figlia Marisa e l’amico Salvo, ma alcuni malviventi entrano per rapinare il locale. Comincia così la storia che Fabio Resinaro racconta nel film “Ero in guerra ma non lo sapevo” in onda lunedì 23 ottobre alle 21.15 su Rai 5. Nel cast, Francesco Montanari, Laura Chiatti, Juju Di Domenico, Alessandro Di Tocco.

Torregiani vede che sua figlia viene minacciata con una pistola ed estrae la sua arma. Nella sparatoria ci sono morti e feriti e per il gioielliere inizia una vera e propria odissea. I Proletari Armati per il Comunismo (P.A.C.) lo prendono di mira perché lo considerano un “giustiziere borghese e fascista”, e dunque simbolo di una classe sociale da eliminare. Il gioielliere comincia a ricevere chiamate anonime frequenti e il commissario Giardino gli assegna una scorta. Torregiani, però, non riesce ad abituarsi all’idea di essere scortato e questa decisione gli costerà caro.

Diplomatosi presso l’Accademia nazionale d’arte drammatica, Francesco Montanari diventa famoso per la sua partecipazione, nel ruolo del “Libanese”, in Romanzo criminale, serie tv ispirata alla vera storia della banda della Magliana. Nel 2009 è nel film Oggi sposi, con la regia di Luca Lucini. Ha inoltre partecipato, al fianco di Benedicta Boccoli e Sebastiano Somma, allo spettacolo teatrale Sunshine, diretto da Giorgio Albertazzi e, insieme a Riccardo De Filippis, a Il Calapranzi di Giorgio Caputo, tratto da Harold Pinter.

Nel 2013 compare anche in Squadra antimafia interpretando Achille Ferro, spietato mafioso catanese. Valerio Binasco lo sceglie per interpretare Romeo nella pièce Romeo e Giulietta prendendo il testimone di Riccardo Scamarcio.

Affianca Roberto Bolle alla conduzione di Danza con me, e poi inizia le riprese per la nuova serie Sky dal titolo Impero, rinominata Il grande gioco e che va in onda l’anno successivo.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend