Vai al contenuto

Stasera in tv “Gli anni più belli” di Gabriele Muccino

La storia d’Italia dagli anni ’80 attraverso un racconto di amicizia

Stasera in tv "Gli anni più belli" di Gabriele Muccino

La storia dell’amicizia quarantennale tra Giulio, Paolo, Riccardo e Gemma, nata durante l’adolescenza e proseguita con l’età adulta. Un percorso fatto di momenti spensierati, amori nati e finiti, liti, delusioni e rimpianti, nel contesto sociale di un’Italia in progressivo cambiamento dagli anni Ottanta a oggi. Sabato 4 maggio alle 21.10 su Rai Movie va in onda “Gli anni più belli” per la regia di Gabriele Muccino con Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti, Kim Rossi Stuart e Claudio Santamaria. A distanza di anni, fra matrimoni falliti, figli e nuove avventure professionali, i quattro amici finiranno per ritrovarsi, ricordando gli anni più belli delle loro vite, quelli trascorsi insieme. Le musiche sono di Nicola Piovani. Claudio Baglioni ha scritto per questo film un brano musicale, con lo stesso titolo del film, che canta la libertà, la limpidezza e la vitalità dell’adolescenza. Nel cast anche Nicoletta Romanoff, Emma Marrone, Francesco Centorame, Andrea Pittorino, Paola Sotgiu, Francesco Acquaroli ed Elisa Visari.

Le riprese del film, che inizialmente doveva intitolarsi I migliori anni, sono iniziate il 3 giugno 2019 e proseguite per le successive nove settimane, svolgendosi tra Cinecittà, Roma, Napolie Ronciglione.

Le musiche sono curate da Nicola Piovani. Della colonna sonora fa parte il brano inedito Gli anni più belli di Claudio Baglioni che dà il titolo al film.

La pellicola è stata distribuita nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 13 febbraio 2020 ed è tornata nelle sale dal 15 luglio dello stesso anno dopo la chiusura dei cinema per la pandemia di COVID-19 in Italia.

Per quanto riguarda il passaggio televisivo, la pellicola è andata in onda in prima visione il 23 febbraio 2022 e l’8 giugno 2023 su Rai 1 e il 28 maggio 2022 su Rai Movie, vincendo la serata d’ascolti con quasi 3 milioni di telespettatori.

Un appuntamento atteso, assolutamente da non perdere.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend