Vai al contenuto

Stasera in tv “La parola di un fuorilegge… è legge”

Un gruzzolo da proteggere, un western italoamericano

Stasera in tv "La parola di un fuorilegge… è legge"

Un western atipico, a metà strada fra Italia e Usa: su Rai Movie, lunedì 6 maggio alle 21.10 c’è “La parola di un fuorilegge… è legge”, film del 1975 con la regia di Antonio Margheriti, con nel cast Jim Brown, Fred Williamson, Lee Van Cleef e Catherine Spaak.

Due cowboy s’incaricano di portare una forte somma di denaro in Messico, ma gli 86mila dollari fanno gola a molti. E sulle loro tracce si mettono un bel po’ di cattivi: portare a termine la missione richiederà un certo impegno. Antonio Margheriti, autore di culto del nostro cinema di genere, pur tenendo presente la lezione di Sergio Leone realizza un western più aderente alla tradizione americana, con un cast quasi interamente d’oltreoceano e una curiosa quanto suggestiva ambientazione: il film è stato girato quasi interamente alle Canarie.

La fama di Margheriti, nell’ambito della fantascienza, è legata al ciclo cinematografico Gamma Uno. Si tratta di un progetto, commissionato dalla MGM, che comprende quattro lungometraggi: Il pianeta errante, I diafanoidi vengono da Marte, I criminali della galassia e La morte viene dal pianeta Aytin.

Sono pellicole low budget, realizzate negli stabilimenti di Roma, con cast semi-emergente. Tra gli interpreti principali, si ricorda la partecipazione di Lisa Gastoni, Ombretta Colli e Franco Nero, future star italiane.

Il modus operandi sul set è semplice: attraverso quattro diversi tipi di ciak, la troupe e gli attori si organizzano per girare le scene. Questo stratagemma ha permesso al giovane Margheriti di filmare contemporaneamente la tetralogia.

Margheriti è noto come uno dei migliori realizzatori italiani di effetti speciali. Sergio Leone lo ha contattato per redigere una sequenza di Giù la testa.

Negli anni settanta, ha collaborato anche col regista Paul Morrissey per due film: Dracula cerca sangue di vergine… e morì di sete!!!

Appuntamento imperdibile.

 

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend