fbpx

Stasera in TV: La “Terza pagina” di Rai5 (canale 23) - Le letterature dal resto del mondo

Stasera in TV: La "Terza pagina" di Rai5 (canale 23) - Le letterature dal resto del mondoDall’Africa terribile, enorme e magica, di Ahmadou Kourouma al Giappone alieno e piccolo come un emporio di Sayaka Murata. Dai “canachi” di Feridun Zaimoglu, i figli di immigrati cresciuti sul difficile suolo germanico, tedeschi per contesto e turchi per sangue, ai romantici investigatori ribelli di Luis Sepúlveda e Paco Ignacio Taibo che incarnano la storia del continente latino-americano. Le letterature dal resto del mondo sono al centro del nuovo appuntamento con “Terza Pagina”, il talk culturale condotto da Licia Troisi, in onda in prima visione venerdì 22 gennaio alle 23.45 su Rai5.
“Nel frastuono del mondo dobbiamo porgere l’orecchio alla letteratura”, dice la scrittrice sudafricana Nadine Gordimer. Nel flusso di un immaginario omologato occorre saper ascoltare le “altre” voci. Quelle che scioccano e incuriosiscono, che si ibridano e resistono. Che sanno evocare e rendere comprensibili, persino familiari, i luoghi più remoti del mondo e dello spirito.
Intervengono Alessandro Masi, segretario generale della Società Dante Alighieri; Emanuele Bevilacqua, docente universitario e giornalista; Federica Gentile, autrice e conduttrice radiotelevisiva; Eva Ferri, editore; Antonio Monda da New York e Arnaldo Colasanti con la consueta rubrica “Dritto e Rovescio”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiornamenti di PuntoZip Vuoi ricevere gli aggiornamenti di PuntoZip in tempo reale? No Sì, certo!
Send this to a friend